Open Close
News Automotive
Articoli e notizie dal settore automotive e post vendita
Allarme tra i dealer

La maggior parte dei cittadini di tutto il Vecchio Continente sembra andare in una direzione diversa rispetto a quella indicata dall’Europa quando si trova a dover sostituire la propria auto. Il risultato? La domanda di vetture nuove è al minimo. A lanciare il grido di allarme è Massimo Artusi, presidente di Federauto, che è intervenuto alla Conferenza di Sistema Confcommercio 2024.

Auto cinesi, dazi in arrivo?

Quella dei dazi è una proposta mal digerita da molte Case costruttrici europee, che hanno infatti espresso le loro perplessità in merito - soprattutto quelle aventi ‘in pancia’ quote azionarie cinesi - e hanno anzi sollecitato Pechino e Bruxelles a raggiungere un accordo, per evitare una guerra commerciale controproducente per entrambi i blocchi.

A settembre l’auto frena

A settembre in Italia sono state immatricolate 121.666 auto con una flessione del 10,7% rispetto allo stesso mese 2023. Un calo pesante che segue quello a doppia cifra di agosto e che porta il consuntivo dei primi nove mesi dell’anno a 1.202.122 unità, +2,1% su gennaio-settembre 2023, ma meno 18,1% rispetto ai livelli pre-pandemia.

Vw-Ig Metall: contrattazioni in corso

Dallo scorso 25 settembre, ad Hannover (Germania), è iniziata la contrattazione tra Volkswagen Ag e il coriaceo sindacato dei metalmeccanici Ig Metall. In un comunicato ufficiale diramato la sera stessa, la Casa di Wolfsburg ha confermato di non poter accogliere le richieste avanzate da Ig Metall, che prevedevano un ritocco salariale legato all’inflazione galoppante, ribadendo invece ...

Più passaggi in officina

Nei mesi di giugno, luglio e agosto, già di per sé positivi per le officine per via dell’esodo estivo che spinge molti automobilisti a un check, il settore ha registrato un vero boom con numeri che non si vedevano da cinque anni.

Immatricolazioni in Europa, agosto giù

‘Sprofondo rosso’ per il mercato europeo (Unione allargata a Efta e Regno Unito) dell’auto nuova nel mese di agosto. La perdita d’immatricolato è pari al 16,5 per cento, anno su anno, stante le poco più di 755mila unità targate.

Automobilisti italiani, nervosi e scaramantici

Piuttosto nervosi e pronti a perdere le staffe. Così sono gli italiani al volante secondo una ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni. Ben uno su quattro, di fronte a una mancata precedenza o altra manovra avventata, arriva a inveire dall’abitacolo con gesti e improperi nei confronti del responsabile dell’imprudenza.

Avenger, l’Euro Ncap dice no

Nonostante tutti i consensi, infatti, la Jeep Avenger ottiene una mediocre valutazione, che, per un'auto focalizzata sul trasporto familiare, è particolarmente sorprendente. Scarsa è la sua protezione del torace a un bambino di dieci anni nel crash test con impatto laterale, in più non è dotata di un sistema che rivela la presenza di bambini, ormai di serie in tutte le auto concorrenti.

Troppo elevati i costi per l’auto

A testimoniare il minor interesse nei confronti dell’auto da parte dei giovani è l’età di conseguimento della patente che continua a crescere. Mentre tra gli over 50 la percentuale di chi ha ottenuto la patente a 18 anni è del 72%, tra gli under 25 scende al 46%. Il divario si rafforza ulteriormente in alcune grandi città del Nord dove sono presenti numerose alternative di mobilità e il trasporto pubblico è più capillare.

Agosto, auto mia non ti conosco

Ad agosto il mercato italiano dell’auto nuova lascia sul terreno il 13,4 per cento nei confronti dello stesso mese targato 2023. Una débâcle che significa 69.121 immatricolazioni attuali contro le quasi 80mila passate.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli