Open Close
News Automotive
Articoli e notizie dal settore automotive e post vendita
Cambiamo rotta

Federauto è tornata all’attacco delle istituzioni europee. Lo ha fatto in occasione del convegno promosso a Milano da NGV Italy, con la collaborazione della Regione Lombardia, sul tema ‘Superare la transizione ideologica’.

Usate elettriche oltre confine

In Italia le auto elettriche faticano a farsi strada come evidenziano le immatricolazioni dei primi 10 mesi dell’anno (53.493 unità, pari al 4% del mercato complessivo). E soffre anche l’usato come confermano i dati del mercato B2B dedicato a dealer e rivenditori.

2025, incentivi auto addio

Gli incentivi governativi per l’acquisto di nuove automobili previsti in Italia per il 2025 non verranno confermati e probabilmente ciò accadrà anche per gli anni successivi.

Big Ben ha detto stop

L’inglese Jaguar si ferma per una pausa di riflessione necessaria a riprogrammare la propria strategia. Almeno in patria. È proprio di questi giorni l’annuncio della Casa di Coventry – da anni sotto l’ombrello dell’indiana Tata – che il Suv F-Pace sarà consegnato nel mercato domestico solo fino a esaurimento scorte.

Un fulmine a ciel sereno

Profondo sconcerto e grande preoccupazione: queste le reazioni a caldo di Anfia e Unrae all’indomani della decisione del Governo di sottrarre 4,6 miliardi - dei 5,8 residui per il periodo 2025-30 - dal ‘Fondo per la transizione verde, la ricerca, gli investimenti del settore automotive e per il riconoscimento di incentivi all’acquisto di veicoli non inquinanti’.

Vw, le proposte ai sindacati tedeschi

Secondo giro di contrattazioni in Germania tra il Gruppo Volkswagen e le rappresentanze sindacali delle maestranze, riunite sotto la tenace quanto potente Ig Metall. La quale aveva chiesto a Volkswagen Ag di ripristinare i contratti collettivi risolti con effetto dal 31 dicembre 2024, senza alcuna modifica dei contenuti.

Allarme tra i dealer

La maggior parte dei cittadini di tutto il Vecchio Continente sembra andare in una direzione diversa rispetto a quella indicata dall’Europa quando si trova a dover sostituire la propria auto. Il risultato? La domanda di vetture nuove è al minimo. A lanciare il grido di allarme è Massimo Artusi, presidente di Federauto, che è intervenuto alla Conferenza di Sistema Confcommercio 2024.

Auto cinesi, dazi in arrivo?

Quella dei dazi è una proposta mal digerita da molte Case costruttrici europee, che hanno infatti espresso le loro perplessità in merito - soprattutto quelle aventi ‘in pancia’ quote azionarie cinesi - e hanno anzi sollecitato Pechino e Bruxelles a raggiungere un accordo, per evitare una guerra commerciale controproducente per entrambi i blocchi.

A settembre l’auto frena

A settembre in Italia sono state immatricolate 121.666 auto con una flessione del 10,7% rispetto allo stesso mese 2023. Un calo pesante che segue quello a doppia cifra di agosto e che porta il consuntivo dei primi nove mesi dell’anno a 1.202.122 unità, +2,1% su gennaio-settembre 2023, ma meno 18,1% rispetto ai livelli pre-pandemia.

Vw-Ig Metall: contrattazioni in corso

Dallo scorso 25 settembre, ad Hannover (Germania), è iniziata la contrattazione tra Volkswagen Ag e il coriaceo sindacato dei metalmeccanici Ig Metall. In un comunicato ufficiale diramato la sera stessa, la Casa di Wolfsburg ha confermato di non poter accogliere le richieste avanzate da Ig Metall, che prevedevano un ritocco salariale legato all’inflazione galoppante, ribadendo invece ...

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli