Stando a quanto diffuso dall’agenzia di stampa Reuters, l’alternativa alla chiusura delle fabbriche tedesche del gruppo Volkswagen sarebbe quella di vendere alla Cina attraverso aziende private (o pseudo tali), enti statali o joint venture.
Stando ai risultati dei test Euro NCAP (European New Car Assessment Programme), condotti nel 2024, Škoda Superb e Volkswagen Passat (a pari merito), Mazda CX-80 e ZEEKR X e Mercedes-Benz E-Class sono le auto più sicure della loro categoria.
Vince Renault e non è la prima volta che succede. Così come non è la prima volta che Car of the Year venga eletta una vettura elettrica. Quella di quest’anno è la R5 E-Tech Electric, insieme al suo alter ego vitaminizzato Alpine A290 (carrozzeria e buona parte della componentistica sono identici), un bis di quanto avvenuto lo scorso anno per la Casa della Losanga, che a Ginevra 2024 venne incoronata con la Scenic E-Tech Electric.
Quali sono i cambiamenti che caratterizzeranno il mercato delle auto nel 2025? Una risposta ha provato a fornirla carVerical, società leader nella raccolta di dati per il settore automobilistico.
Usato con il segno positivo, in Italia. A dicembre i passaggi di proprietà delle quattro ruote al netto delle minivolture (ossia i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) sono stati 255.961, l’11,2% in più rispetto allo stesso mese 2023. Il 2024 si è chiuso con 3.157.516 passaggi e un progresso dell’8,3% sull’anno precedente. Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 198 di seconda mano.
Finisce così a meno 0,5 per cento l’annata 2024 dell’auto nuova in Italia. Un magro risultato, da appena 1.558.704 unità immatricolate, circa 8mila in meno del 2023, che già non era stato un granché, e sotto di quasi 20 punti percentuali rispetto all’ultimo anno prepandemico.
Crescerà ulteriormente, dunque, nel prossimo anno il prezzo delle polizze, già particolarmente alto: a novembre di quest’anno il premio medio RC Auto è stato pari a 467,5 euro, + 26,7% rispetto allo stesso mese 2023.
Senza sosta le trattative in Germania tra i sindacati dei metalmeccanici e Volkswagen, che hanno chiuso ieri 9 dicembre il quarto round di questo incontro epocale.
Anche i furti delle autovetture hanno un andamento stagionale. È quanto emerge dall’annuale
Calma piatta. Certo, la stabilità è sempre meglio di una perdita, ma per il mercato europeo dell’auto serve una scossa che – ironia della sorte – non sembra certo venire dalle vetture elettriche. Così l’ottobre europeo chiude complessivamente a 1.041.672 nuove immatricolazioni rispetto alle 1.040.532 di un anno fa, cifra che vale lo 0,1 per cento in più anno su anno.
Sede
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2025 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2025 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli