Cresce, a settembre, il mercato italiano dei veicoli usati. I passaggi di proprietà delle quattro ruote al netto delle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hanno segnato un + 9% rispetto allo stesso mese 2024 con 288.424 pratiche. Stesso trend per i passaggi di proprietà dei motocicli che, sempre al netto delle minivolture, hanno chiuso il nono mese dell’anno con una crescita dell’11,3% arrivando a quota 57.041.
CarVerical, società leader nella raccolta di dati per il settore automobilistico, ha pubblicato i risultati di un nuovo studio condotto in Italia che evidenzia come anche le auto di soli 3 anni possono avere il chilometraggio alterato.
Un segmento da monitorare con attenzione quello del noleggio a lungo termine. Nei primi nove mesi dell’anno sono stati stipulati 830.068 contratti per autovetture e fuoristrada, +13,3% rispetto allo stesso periodo del 2024.
La domanda sorge spontanea: si chiamerà Indiandesign? Sì perché la creatura fondata nel 1968 da Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovani, passata di mano ai tedeschi dell’Audi nel 2010, è ora pronta per un nuovo proprietario, stavolta orientale. Il 9 ottobre arriveranno in Italia i manager della Ust, una multinazionale californiana dell’information technology, ma con capitale in maggioranza indiano, per incontrare le rappresentanze sindacali dell’azienda sita in Moncalieri (To).
Parte bene il mercato dell’auto nuova dopo il periodo di pausa estiva. Sì perché a settembre 2025, l’Italia totalizza 126.679 immatricolazioni, con una variazione positiva del 4,1 per cento rispetto allo stesso mese dello scorso anno, che aveva totalizzato 121.720 unità.
Tagliare o morire? Sembra essere questo il bivio a cui è giunta la tedesca Bosch, colosso mondiale dell’automotive e non solo. La decisione presa il 25 settembre scorso è quella di optare per la soluzione numero uno, proprio per non rischiare di soccombere, come già è successo a concorrenti esteri altisonanti, quali la nostrana Magneti Marelli.
Cosa spinge un automobilista a raccomandare un’officina a familiari, amici o colleghi? Lo rivela un nuovo sondaggio nazionale commissionato da Castrol e condotto da OnePoll nella Penisola su un campione composto da 1.000 proprietari di auto.
Sembra finalmente esserci una data per l’attivazione dell’Ecobonus 2025, che è quella del 15 ottobre. Dal 23 settembre sarà, invece, abilitato l’accesso alla piattaforma informatica controllata dalla Sogei (Società generale d’informatica controllata dal ministero dell’Economia) www.bonusveicolielettrici.mase.gov.it per la registrazione degli esercenti che rispettano i requisiti per poter gestire il nuovo bonus.
Si è tenuto a Bruxelles il Dialogo strategico UE sul futuro dell'industria automobilistica europea per rivedere i target di riduzione delle emissioni di CO2 che, però, si è concluso con un nulla di fatto. Non si sono fatti attendere i commenti degli attori del settore, a partire da Federauto. “
Un sistema di contrasto alle infrazioni del Codice della Strada che sfrutta in parte l’intelligenza artificiale e che è in pratica una ‘summa’ di più sistemi, alcuni già esistenti e altri di nuova introduzione.
Sede
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2025 All Rights Reserved - Asconauto - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2025 All Rights Reserved - Asconauto - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli