Menu

Chiavi dell’auto addio

27/06/2020 – Sarà possibile dare un addio definitivo alle chiavi della macchina, grazie alla nuova tecnologia CarKey, che Apple implementerà in tutti i propri iPhone e Apple Watch di ultima generazione grazie all’aggiornamento software gratuito del prossimo autunno.

Nessun bisogno di App specifiche, bensì una funzionalità aggiuntiva per utilizzare il sensore Nfc - già presente negli ultimi apparecchi della mela morsicata - come chiave per aprire/chiudere le porte (o il solo portellone/bagagliaio), inibire l’avviamento del motore o abilitare soltanto alcune funzioni della vettura: il tutto semplicemente accostando smartphone o smartwatch alla maniglia del veicolo e, una volta a bordo, averli avvicinati a un altro lettore.

La prima casa automobilistica a offrire questa funzione sarà Bmw, cui dovrebbe seguire a stretto giro l’americana Ford.

Tra le caratteristiche interessanti di CarKey,  c’è quella di ‘lanciare ‘ virtualmente le chiavi del proprio autoveicolo a qualcuno cui lo si vuole prestare, noleggiare o condividere, semplicemente inviando un’autorizzazione temporanea attraverso un semplice iMessage. Previste anche alcune funzioni specifiche per quando si lascia l’auto in assistenza.

In primo piano
Incentivi auto in arrivo

12/07/2020 – Manca pochissimo alla certezza matematica, ossia solo l’imprimatur del Senato, ma dovrebbe essere cosa fatta per i nuovi incentivi all’acquisto di autovetture nuove.

Leggi tutto
Autopromotec torna nel 2022

9/07/2022 - Arrivederci al 2022. Autopromotec, manifestazione internazionale dedicata alle attrezzature e all’aftermarket automobilistico, ha annunciato che la prossima edizione non si terrà, come da calendario, dal 26 al 29 maggio 2021 ma dal 25 al 28 maggio 2022, sempre presso la Fiera di Bologna. La decisione è stata presa dopo un’analisi approfondita del contesto economico-sanitario a livello mondiale,

Leggi tutto
Come soffro

7/07/2020 - Continua a soffrire l’auto in Italia. Giugno si è chiuso con un calo delle immatricolazioni del 23 per cento (da 172.312 a 132.457 unità) rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Nel primo semestre ci si è, quindi, fermati a 583.960 unità, il 46 per cento in mendo di gennaio-giugno 2019. È quanto emerge dai dati diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Leggi tutto
Salone di Ginevra addio?

5/07/2020 – La pandemia da Covid-19 non smette di mietere vittime. L’ultimo a farne le spese è il Salone internazionale dell’auto di Ginevra, quello che si teneva ogni anno nel mese di marzo, sulle sponde

Leggi tutto