Dal 2016 AsConAuto Solidale si è impegnata in un grande progetto in Madagascar: la costruzione di AsConAuto Campus.
La creazione di questa grande struttura, avviata con il supporto di Padre Noè e realizzata grazie al sostegno dell’associazione e alle donazioni dei singoli, dei consorzi e dei partner, oggi è quasi completa e ospita oltre 215 bambini.
Grazie alle costanti donazioni sono stati installati i pannelli solari, una seconda cisterna d’acqua che rifornisce, attraverso una pompa alimentata con energia solare, sia gli impianti igienici che le fontanelle posizionate all’interno del cortile, sono state attrezzate le aule, è stato acquistato un pulmino, ed è stato completato un campo da basket.
AsConAuto Campus è situato a Bealanana, un piccolo villaggio nel cuore del Madagascar, uno dei paesi più poveri al mondo, che si basa economicamente su agricoltura, estrazione, pesca e produzione di capi d'abbigliamento. Il prodotto più conosciuto e più costoso del Madagascar è la vaniglia, ma nonostante i prezzi relativamente alti, il malgascio medio guadagna circa 1 dollaro americano al giorno. Il 70% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà mondiale e quasi la metà dei bambini del Madagascar sotto i 5 anni è malnutrita.
Per questo motivo il nostro progetto solidale non si ferma qui, infatti è già partita la “fase due”, che ci vede impegnati attivamente nell’importante compito di garantire un’istruzione adeguata e un pasto quotidiano a tutti i bambini e i ragazzi del campus.
Attraverso l’adozione di un “percorso scolastico” è possibile garantire l’istruzione a un bambino e creare le basi per regalargli un futuro diverso e un presente migliore.
AsConAuto Campus è un sogno diventato realtà, ma ora è importante garantirne il futuro, insieme!