Menu

Svecchiamo il parco

9/04/2019 - “Gli incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto che costano 50.000 euro non servono a chi oggi guida e si può permettere solo una Punto del 1997”. Così Gianluca Pellegrini, direttore di 'Quattroruote', ha aperto gli Stati Generali della Mobilità,organizzati da Federmotorizzazione nella sede milanese di Confcommercio. Un evento che puntava a fornire risposte concrete al settore dell'automotive, che oggi si trova suo malgrado costretto ad assistere alla rottamazione delle attuali tecnologie ai più alti livelli di sviluppo a favore di una mobilità elettrica

I relatori hanno focalizzato la necessità di intervenire sul rinnovamento del parco circolante: basterebbe eliminare i modelli più vecchi in circolazione con veicoli Euro 6 ed Euro 5 per raggiungere gli obiettivi fissati per il 2030 in tema di riduzione di emissioni di CO2 ma scelta della politica di criminalizzare il diesel va nella direzione opposta. “Le previsioni per il prossimo decennio parlano di uno sviluppo delle auto elettriche ed elettrificate – ha precisato il professor Sergio Savaresi del Politecnico di Milano– ma non supereranno quote del 20-30 per cento. Il resto resterà legato ai motori termici”.

“L'errore di fondo – ha aggiunto Luca Squeri, commissario della X Commissione Attività Produttive - sta nel fatto che si pensi che l'energia elettrica sia la soluzione per tutti i problemi; purtroppo non è così, poiché non è un'energia primaria, ma deve essere prodotta. E non bisogna cadere nell'errore di utilizzare sistemi che non sono compatibili con il raggiungimento degli obiettivi, come il ricorso all'eolico e al fotovoltaico. Ma chi ci governa non capisce e imbocca strade sbagliate".

 

In primo piano
Contraffatti, scoperti e distrutti

17/04/2019 - Pochi anni fa i ricambi Originali Hyundai e Kia, marchi del Gruppo Hyundai Motor, erano poco contraffatti sia perché il numero di vetture vendute in Europa era ancora poco interessante per i falsificatori, sia perché il gruppo coreano sviluppava internamente ogni componente, evitando di diffondere disegni tecnici e dettagliati delle singole parti.

Leggi tutto
Il mega dealer è servito

13/04/2019 – Si vociferava da tempo che qualcosa tra i dealer più strutturati del Norditalia dovesse succedere.

Leggi tutto
Svecchiamo il parco

9/04/2019 - “Gli incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto che costano 50.000 euro non servono a chi oggi guida e si può permettere solo una Punto del 1997”. Così Gianluca Pellegrini, direttore di “Quattroruote, ha aperto gli Stati Generali della Mobilità, organizzati da Federmotorizzazione nella sede milanese di Confcommercio.

Leggi tutto
Prezzi auto: nuove su usate giù

6/04/2019 – Da un’analisi degli indici Istat sui prezzi al consumo, emerge come nel quadriennio 2015-2018 i prezzi delle auto nuove siano cresciuti del 3,4 per cento, mentre quelli delle usate siano addirittura scesi del 6,3.

Leggi tutto