Menu

Stangata sulle ‘aziendali’

3/11/2019 – Se c’è una cosa che imprese e investitori in genere non amano è l’incertezza. E in questa materia, noi italiani siamo maestri. Perché qualsiasi provvedimento, intrapreso dai nostri continui nuovi governi, è destinato a durare non più di qualche semestre e a essere poi completamente contraddetto da una decisione successiva, solitamente voluta per far ancora cassa. E tra gli obiettivi più amati di questo sport c’è al primo posto l’automobile, da tassare all’infinito con supertasse, superbolli e detrazioni ridotte ormai ai minimi termini.

Adesso la proposta di una nuova e simpatica ‘mazzata’, destinata stavolta alle auto aziendali, a oggi unico comparto del mercato auto capace ancora di dare segni di vita. Allora, perché non punirlo subito? Magari con una ‘patrimoniale’, come quella ipotizzata dal nuovo governo, che porterebbe a un prelievo in busta paga dei dipendenti pari a qualcosa come 300 milioni di euro, mica noccioline. Con la conseguenza d’affossare definitivamente il mercato auto da un lato e lasciare circolare veicoli sempre più vecchi, sommando così al danno la beffa: ridurre le vendite e parallelamente far salire l’inquinamento.

Scamperebbero il provvedimento, che prevede il raddoppio della trattenuta in busta paga per il ‘fringe benefit’ auto, solo le vetture ibride ed elettriche, nel 2018 appena 42mila su un totale di 800mila veicoli aziendali immatricolati.

Le trattative per scongiurare il provvedimento si susseguono febbrili, ma è chiaro che – in un modo o nell’altro – sarà ancora l’automobile, uno degli strumenti professionali più importanti, a pagare per l’incapacità della classe politica.

In primo piano
In auto è meglio

27/05/2020 – Come previsto l’emergenza Coronavirus ha dato un nuovo forte impulso alla mobilità privata penalizzando il trasporto pubblico. Emerge da un’analisi dell’Osservatorio Autopromotec su fonte Isfort.

Leggi tutto
Nubi dense sulla Losanga

24/05/2020 – S’annunciano tempi duri per l’ex Régie Renault, da gennaio di quest’anno guidata dall’italiano Luca de Meo.

Leggi tutto
Pulite e disinfettate

20/05/2020 - Quali procedure attuare in officina e quali strumenti utilizzare contro il Covid-19 per tutelare i propri clienti, dipendenti e l’attività e non incorrere in sanzioni? Questo il tema dell’ultimo appuntamento, rigorosamente virtuale, con ‘A testa alta',

Leggi tutto
L’automobile Dyson che non fu

17/05/2020 – Definitivamente pensionata - nell’ottobre scorso - l’idea di un’auto elettrica a batteria, James Dyson, lo Steve Jobs degli aspirapolvere,

Leggi tutto