Menu

Ritorno al passato

3/10/2017 - Il mercato dell’auto a settembre è tornato ai volumi del 2009. Lo rivelano i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Le immatricolazioni hanno sfiorato quota 167.000, più 8,1% rispetto allo stesso mese del 2016. Il consuntivo da inizio anno è di 1.533.710 unità, che indicano un incremento del 9% rispetto ai volumi dei primi nove mesi dell’anno scorso.

“Osservando il mix delle vendite, – ha commentato Aurelio Nervo, Presidente di Anfia - si rileva una variazione tendenziale positiva per tutte le alimentazioni, con le immatricolazioni di autovetture a metano in rialzo per il secondo mese consecutivo; le immatricolazioni di auto a Gpl ancora in crescita a doppia cifra, da dicembre 2016 ad oggi, con l’eccezione di aprile; le vendite di auto ibride ed elettriche a presentare la miglior performance, con una quota complessiva del 3,7% del totale immatricolato a settembre”.

Fiat detiene la leadership in Italia con una quota del 21,2 %. Piazza d’onore per Volkswagen al 7,5, inseguita da Ford al 6,9%. I marchi che crescono di più nei primi nove mesi dell’anno sono, invece, Suzuki, Alfa Romeo e Citroen. Un’occhiata anche ai modelli più venduti nel Bel Paese nel periodo gennaio-settembre 2017: in pole position c’è Fiat Panda con oltre 113.000 unità, seconda Lancia Ypsilon con poco meno di 49.000 e terza Fiat 500 con 48.536 unità. Prima fra le straniere è Renault Clio, in quinta posizione dopo Fiat Tipo.

Secondo l’indagine Istat, a settembre aumenta in misura consistente l’indice del clima di fiducia dei consumatori (base 2010=100), che passa da 111,2 a 115,5. Anche l’indice composito del clima di fiducia delle imprese (Iesi) registra un incremento, passando a da 107,1 a 108. Positive quindi le prospettive per il futuro...

In primo piano
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto
Bentley cerca nuove leve

10/02/2018 – Al via anche quest’anno la campagna Bentley (gruppo Volkswagen) per l’assunzione di nuovi giovani talenti in tutto il mondo.

Leggi tutto
Obiettivo centrato con tre anni di anticipo

5/02/2017 - I veicoli elettrici non decollano in Italia ma in altre parti del mondo le cose sembrano andare decisamente meglio tanto che un costruttore come Toyota che ha puntato sulle zero emission, ha raggiunto il suo target 2020 con ben tre anni di anticipo.

Leggi tutto