Open Close

Riassetto per Aston Martin

2/02/2020 – Lawrence Stroll, magnate canadese della moda e padre di Lance, pilota di Formula 1, è entrato nel capitale della britannica Aston Martin, proprio poche ore prima della Brexit. Un’iniezione da 500 milioni di sterline, da attuarsi in due tranche e che a versamenti ultimati corrisponderà al 20 per cento del capitale azionario. Completata l’operazione, Stroll verrà anche nominato presidente della Casa di Gaydon.

Il pacchetto di maggioranza resterà tuttavia sempre nella mani del fondo Investindustrial dell’italiano Andrea Bonomi, il quale – stante gli aumenti di capitale – scenderà però dal 33 per cento attuale al 27. Quanto ai kuwaitiani di Adeem Primewagon, passeranno dall’attuale 28 per cento al 23. Tutti questi soldi serviranno a risollevare le sorti dell’azienda, che ha inoltre immediatamente cessato ogni tipo di rapporto con la scuderia Red Bull Formula 1, della quale era title sponsor.

Questo perché il team F1 attualmente posseduto da Stroll e oggi battezzato Racing Point, nel 2021 cambierà nome appunto in Aston Martin. Un’operazione che non sarebbe un semplice cambiamento d’abito, ma preluderebbe a una vera e propria trasformazione del team, in cui – si vocifera – potrebbe confluire perfino Toto Wolff, oggi team principal del team Mercedes-Amg (quello col campione del mondo Lewis Hamilton). Stante l’attuale situazione del mercato automobilistico, Daimler ha avviato infatti una massiccia operazione di riduzione costi e tra le vittime potrebbe esserci pure il team di Formula 1, il quale uscirebbe però del circus a testa alta, avendo vinto tutto quelle che c’era da vincere.

Ma questa è roba da ‘radio box’.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli