Menu

Quote rosa in officina

7/8/2018 – Le officine di veicoli industriali si tingono di rosa. I clienti Scania che per le operazioni di manutenzione e assistenza si recano presso la O.R.M.I.A. di Fiano Romano possono trovare ad accoglierli Natascia, 20 anni e le idee molto chiare “Voglio lavorare sodo e, un giorno, diventare un capo officina”. A volerla nel team è stata Alessandra, responsabile dell’officina romana che vede impiegate altre due donne: Cristina da quindici anni nell’amministrazione, e Debora, responsabile dell’accettazione e del magazzino.

La passione di Natascia per i motori è nata sui banchi di scuola guardando i ragazzi della classe accanto, quelli che studiavano meccatronica. Un corso che ha deciso di intraprendere dicendo addio all’alberghiero.

I prossimi passo per Natascia? Guidare da sola il furgone allestito ad officina mobile per l’assistenza 24 ore su 24 su strada. Un terreno di prova difficile che rafforzerà le competenze e il carattere di questa ragazza-meccanico targata Scania. E poi arrivare in finale, insieme ai suoi colleghi, al prossimo Scania Top Team, il concorso che premia le migliori officine del Grifone, che nel 2018 è stato vinto da Affini Service. Sarà la squadra di meccanici di Mantova a rappresentare l’Italia nella semifinale europea che si terrà il 14 aprile, per la prima volta, nella sede di Italscania a Trento.

 

 

In primo piano
Come si cambia

18/09/2018 - Più lunghe, più larghe e sempre più straniere. I gusti degli italiani in fatto di automobili in 50 anni sono cambiati parecchio, come del resto l’offerta stessa che è cresciuta in modo esponenziale per arrivare a contare oggi 501 modelli contro gli 89 del 1968.

Leggi tutto
Maggiolino addio. Per sempre

15/09/2018 – Stavolta sarà veramente per sempre, almeno di ripensamenti in chiave elettrica dell’ultima ora. Ma, al momento, la decisione è questa: il 19 luglio del prossimo anno, dallo stabilimento Volkswagen di Puebla (Messico), l’unico rimasto a produrre la mitica vettura tedesca, uscirà l’ultimo Maggiolino.

Leggi tutto
Il Wltp dà un boost al mercato

8/09/2018 – Obbligatorio da questo 1° settembre e chiamato a sostituire l’attuale ciclo Nedc, il Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure (Wltp) è il nuovo metodo mondiale di controllo standardizzato per il rilevamento di consumi ed emissioni relativamente ad auto e furgoni.

Leggi tutto
Il web non passa l'esame

4/09/2018 – Nella ‘web era’ i siti internet delle case costruttrici non passano l’esame. È quanto emerge da un’analisi condotta da Forrester, azienda di ricerca e consulenza con presenza globale, che ha messo sotto la lente d’ingrandimento 11 dei principali marchi automobilistici in Europa: Audi, Bmw, Citroën, Ford, Mercedes-Benz, Nissan, Peugeot, Renault, Toyota, Vauxhall e Volkswagen, selezionati in base ai loro elevati volumi di vendita sia nel mercato di massa che nelle categorie di lusso.

Leggi tutto