Open Close

Prezzi auto: su il nuovo, giù l’usato

3/08/2019 – Salgono mediamente del 2,8 per cento, rispetto al medesimo periodo del 2018, i prezzi delle vetture nuove in Italia durante il 1° semestre di quest’anno: molto più quindi dei prezzi al consumo, aumentati solo dello 0,9 per cento.

È quanto rileva l’Osservatorio Autopromotec, che ha elaborato gli indici Istat dei prezzi al consumo per l’intera collettività, rilevando altresì come sul fronte delle autovetture usate si sia registrata invece un’inversione di tendenza, con le quotazioni che, nel medesimo lasso di tempo, calano addirittura del 3,2 per cento.

Secondo l’Osservatorio Autopromotec, il generale aumento dei prezzi delle autovetture nuove è dovuto alla tendenza delle Case a infarcire i veicoli con sistemi elettronici e software sempre più sofisticati, diretta conseguenza delle stringenti norme anti-inquinamento stabilite dall’Unione Europea, nonché da richieste di sicurezza e comfort sempre maggiori da parte della clientela.

Il calo dei prezzi dell’usato è invece dovuto principalmente alla demonizzazione del diesel da parte di politici e media non di settore, che ha spinto molti automobilisti a rinviare le decisioni di acquisto dei nuovi diesel, con la conseguente svalutazione di tale trazione.

Sul fronte assistenza, infine, i prezzi – sempre nel periodo di cui sopra - hanno fatto registrare un incremento medio dell’1,5 per cento. Più precisamente, la voce dell’assistenza auto col maggiore incremento prezzi è stata quella relativa alla manutenzione e riparazione (+1,7 per cento), seguita – ex aequo - da ricambi/accessori e lubrificanti (tutti cresciuti dello 0,6 per cento). Solo il prezzo degli pneumatici cala dello 0,1 per cento.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli