Menu

Prezzi auto: su il nuovo, giù l’usato

3/08/2019 – Salgono mediamente del 2,8 per cento, rispetto al medesimo periodo del 2018, i prezzi delle vetture nuove in Italia durante il 1° semestre di quest’anno: molto più quindi dei prezzi al consumo, aumentati solo dello 0,9 per cento.

È quanto rileva l’Osservatorio Autopromotec, che ha elaborato gli indici Istat dei prezzi al consumo per l’intera collettività, rilevando altresì come sul fronte delle autovetture usate si sia registrata invece un’inversione di tendenza, con le quotazioni che, nel medesimo lasso di tempo, calano addirittura del 3,2 per cento.

Secondo l’Osservatorio Autopromotec, il generale aumento dei prezzi delle autovetture nuove è dovuto alla tendenza delle Case a infarcire i veicoli con sistemi elettronici e software sempre più sofisticati, diretta conseguenza delle stringenti norme anti-inquinamento stabilite dall’Unione Europea, nonché da richieste di sicurezza e comfort sempre maggiori da parte della clientela.

Il calo dei prezzi dell’usato è invece dovuto principalmente alla demonizzazione del diesel da parte di politici e media non di settore, che ha spinto molti automobilisti a rinviare le decisioni di acquisto dei nuovi diesel, con la conseguente svalutazione di tale trazione.

Sul fronte assistenza, infine, i prezzi – sempre nel periodo di cui sopra - hanno fatto registrare un incremento medio dell’1,5 per cento. Più precisamente, la voce dell’assistenza auto col maggiore incremento prezzi è stata quella relativa alla manutenzione e riparazione (+1,7 per cento), seguita – ex aequo - da ricambi/accessori e lubrificanti (tutti cresciuti dello 0,6 per cento). Solo il prezzo degli pneumatici cala dello 0,1 per cento.

In primo piano
È il momento delle invernali

16/11/2019 - Dal 15 novembre è tornato in vigore l’obbligo per tutti i veicoli circolanti sul territorio italiano di montare coperture invernali, oppure di avere a bordo le classiche catene qualora si preferisca continuare a viaggiare con pneumatici estivi.

Leggi tutto
Ottima la seconda

13/11/2019 – Grandissimo successo di pubblico per la seconda edizione di Service Day, evento che mette al centro l’universo del post-vendita fortemente voluto da AsConAuto e organizzato in collaborazione con Quintegia. Migliaia di operatori del settore - meccatronici, carrozzieri, magazzinieri, responsabili post-vendita delle concessionarie e della case costruttrici – hanno affollato i padiglioni del Brixia Forum

Leggi tutto
Service Day al via

8/11/2019 - Oggi al Brixia Forum di Brescia si è alzato il sipario sulla seconda edizione di Service Day, l’evento che mette al centro il post vendita e i suoi protagonisti. Ad aprire la kermesse è stato Fabrizio Guidi, presidente di AsConAuto, promotrice dell’evento organizzato in collaborazione con Quintegia.

Leggi tutto
Una per 469

6/11/2019 - Qual è il potenziale delle officine di autoriparazione italiane (carrozzerie, elettrauto, gommisti, meccanici, officine dei concessionari)? A fornire una risposta ci ha pensato l’Osservatorio Autopromotec, basandosi su dati 2018.

Leggi tutto