Menu

Prezzi auto: nuove su usate giù

6/04/2019 – Da un’analisi degli indici Istat sui prezzi al consumo, emerge come nel quadriennio  2015-2018 i prezzi delle auto nuove siano cresciuti del 3,4 per cento, mentre quelli delle usate siano addirittura scesi del 6,3.

Secondo l’Osservatorio Autopromotec, il freno ai prezzi del veicolo d’occasione sarebbe stato causato dalla guerra contro le motorizzazioni a gasolio, che ha indotto un rallentamento da parte degli automobilisti nella decisione di sostituire le vecchie auto diesel, con l’inevitabile effetto della svalutazione delle medesime usate.

La demonizzazione del diesel non ha inciso sui prezzi delle nuove, che invece sono cresciuti addirittura di più dell’incremento medio dei prezzi al consumo, mediamente pari al 2,3 per cento.

Quanto ai prezzi dell’assistenza, nel medesimo quadriennio sono saliti anch’essi di una percentuale identica a quella delle automobili nuove, quindi un aumento superiore rispetto a quello del tasso d’inflazione. Nel dettaglio, l’incremento di prezzi più rilevante interessa la manutenzione/riparazione, salita del 4 per cento, mentre i ricambi rincarano solo dell’1,6, lubrificanti e pneumatici auto dell’1,7 ognuno.

In primo piano
Carburanti, oltre metà incassi al fisco

23/06/2019 – Si spende di più per i combustibili d’autotrazione. Nei primi cinque mesi di quest’anno, le famiglie italiane avrebbero sborsato quasi 24 miliardi di euro, secondo quanto calcolato dal Centro Studi Promotor, ossia l’1,4 per cento in più del medesimo periodo targato 2018.

Leggi tutto
La rapidità è tutto

19/06/2019 - Che probabilità si hanno di trasformare un contatto della concessionaria in contratto? Dipende tutto dalla velocità con la quale lo si gestisce. A queste conclusioni è giunta Motor K, azienda digitale europea che opera nell’ambito automotive.

Leggi tutto
Audi richiama l’e-tron

16/06/2019 – A poche settimane dal lancio, l’Audi è costretta a un’azione di richiamo nei confronti del proprio Suv e-tron, prima auto totalmente elettrica a batteria del marchio. L’iniziativa interesserebbe circa 1.700 veicoli negli Stati Uniti d’America, ma anche altri veicoli in ulteriori paesi del mondo, tra cui il nostro, dove le vetture da riportare subito in officina sarebbero quattro.

Leggi tutto
Più auto sulle strade italiane

11/06/2019 - Più veicoli sulle strade italiane. A rilevarlo è l’Annuario Statistico Aci. Il parco veicolare oggi conta 51,6 milioni di mezzi, 670.000 in più rispetto al 2017.

Leggi tutto