Menu

Più soldi in officina

28/08/2018 - Per l’acquisto e l‘assistenza delle auto gli italiani nel primo semestre 2018 hanno speso di più rispetto allo stesso periodo 2017. Lo rileva l’Osservatorio Autopromotec sui costi dell’assistenza auto che ha analizzato gli indici Istat. Nei primi sei mesi i prezzi delle vetture nuove in Italia sono aumentati mediamente dell’1,7% rispetto a gennaio-giugno 2017, contro un incremento del livello medio dei prezzi al consumo dello 0,8%. Nello stesso intervallo di tempo i prezzi dei servizi per l’assistenza alle auto hanno registrato una media dell’1,1%. In controtendenza, invece, l’usato che nel periodo considerato ha visto un calo delle quotazioni del 3,1%.

Per quanto riguarda l’assistenza, l’Osservatorio Autopromotec ha evidenziato nel dettaglio anche la dinamica dei prezzi delle varie voci che compongono il settore. Il comparto che ha fatto registrare l’incremento tendenziale più importante è stato quello della manutenzione e riparazione dei mezzi di trasporto privati con un più 1,2%. In misura più contenuta sono aumentati i prezzi dei pneumatici auto (più 0,8%), quelli dei lubrificanti (più 0,7%) e quelli dei pezzi di ricambio (più 0,6%).

In primo piano
Come si cambia

18/09/2018 - Più lunghe, più larghe e sempre più straniere. I gusti degli italiani in fatto di automobili in 50 anni sono cambiati parecchio, come del resto l’offerta stessa che è cresciuta in modo esponenziale per arrivare a contare oggi 501 modelli contro gli 89 del 1968.

Leggi tutto
Maggiolino addio. Per sempre

15/09/2018 – Stavolta sarà veramente per sempre, almeno di ripensamenti in chiave elettrica dell’ultima ora. Ma, al momento, la decisione è questa: il 19 luglio del prossimo anno, dallo stabilimento Volkswagen di Puebla (Messico), l’unico rimasto a produrre la mitica vettura tedesca, uscirà l’ultimo Maggiolino.

Leggi tutto
Il Wltp dà un boost al mercato

8/09/2018 – Obbligatorio da questo 1° settembre e chiamato a sostituire l’attuale ciclo Nedc, il Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure (Wltp) è il nuovo metodo mondiale di controllo standardizzato per il rilevamento di consumi ed emissioni relativamente ad auto e furgoni.

Leggi tutto
Il web non passa l'esame

4/09/2018 – Nella ‘web era’ i siti internet delle case costruttrici non passano l’esame. È quanto emerge da un’analisi condotta da Forrester, azienda di ricerca e consulenza con presenza globale, che ha messo sotto la lente d’ingrandimento 11 dei principali marchi automobilistici in Europa: Audi, Bmw, Citroën, Ford, Mercedes-Benz, Nissan, Peugeot, Renault, Toyota, Vauxhall e Volkswagen, selezionati in base ai loro elevati volumi di vendita sia nel mercato di massa che nelle categorie di lusso.

Leggi tutto