Menu

Più soldi in officina

28/08/2018 - Per l’acquisto e l‘assistenza delle auto gli italiani nel primo semestre 2018 hanno speso di più rispetto allo stesso periodo 2017. Lo rileva l’Osservatorio Autopromotec sui costi dell’assistenza auto che ha analizzato gli indici Istat. Nei primi sei mesi i prezzi delle vetture nuove in Italia sono aumentati mediamente dell’1,7% rispetto a gennaio-giugno 2017, contro un incremento del livello medio dei prezzi al consumo dello 0,8%. Nello stesso intervallo di tempo i prezzi dei servizi per l’assistenza alle auto hanno registrato una media dell’1,1%. In controtendenza, invece, l’usato che nel periodo considerato ha visto un calo delle quotazioni del 3,1%.

Per quanto riguarda l’assistenza, l’Osservatorio Autopromotec ha evidenziato nel dettaglio anche la dinamica dei prezzi delle varie voci che compongono il settore. Il comparto che ha fatto registrare l’incremento tendenziale più importante è stato quello della manutenzione e riparazione dei mezzi di trasporto privati con un più 1,2%. In misura più contenuta sono aumentati i prezzi dei pneumatici auto (più 0,8%), quelli dei lubrificanti (più 0,7%) e quelli dei pezzi di ricambio (più 0,6%).

In primo piano
Contraffatti, scoperti e distrutti

17/04/2019 - Pochi anni fa i ricambi Originali Hyundai e Kia, marchi del Gruppo Hyundai Motor, erano poco contraffatti sia perché il numero di vetture vendute in Europa era ancora poco interessante per i falsificatori, sia perché il gruppo coreano sviluppava internamente ogni componente, evitando di diffondere disegni tecnici e dettagliati delle singole parti.

Leggi tutto
Il mega dealer è servito

13/04/2019 – Si vociferava da tempo che qualcosa tra i dealer più strutturati del Norditalia dovesse succedere.

Leggi tutto
Svecchiamo il parco

9/04/2019 - “Gli incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto che costano 50.000 euro non servono a chi oggi guida e si può permettere solo una Punto del 1997”. Così Gianluca Pellegrini, direttore di “Quattroruote, ha aperto gli Stati Generali della Mobilità, organizzati da Federmotorizzazione nella sede milanese di Confcommercio.

Leggi tutto
Prezzi auto: nuove su usate giù

6/04/2019 – Da un’analisi degli indici Istat sui prezzi al consumo, emerge come nel quadriennio 2015-2018 i prezzi delle auto nuove siano cresciuti del 3,4 per cento, mentre quelli delle usate siano addirittura scesi del 6,3.

Leggi tutto