28/08/2018 - Per l’acquisto e l‘assistenza delle auto gli italiani nel primo semestre 2018 hanno speso di più rispetto allo stesso periodo 2017. Lo rileva l’Osservatorio Autopromotec sui costi dell’assistenza auto che ha analizzato gli indici Istat. Nei primi sei mesi i prezzi delle vetture nuove in Italia sono aumentati mediamente dell’1,7% rispetto a gennaio-giugno 2017, contro un incremento del livello medio dei prezzi al consumo dello 0,8%. Nello stesso intervallo di tempo i prezzi dei servizi per l’assistenza alle auto hanno registrato una media dell’1,1%. In controtendenza, invece, l’usato che nel periodo considerato ha visto un calo delle quotazioni del 3,1%.
Per quanto riguarda l’assistenza, l’Osservatorio Autopromotec ha evidenziato nel dettaglio anche la dinamica dei prezzi delle varie voci che compongono il settore. Il comparto che ha fatto registrare l’incremento tendenziale più importante è stato quello della manutenzione e riparazione dei mezzi di trasporto privati con un più 1,2%. In misura più contenuta sono aumentati i prezzi dei pneumatici auto (più 0,8%), quelli dei lubrificanti (più 0,7%) e quelli dei pezzi di ricambio (più 0,6%).
Sede
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2025 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2025 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli