Menu

Più auto sulle strade italiane

11/06/2019 - Più veicoli sulle strade italiane. A rilevarlo è l’Annuario Statistico Aci. Il parco veicolare oggi conta 51,6 milioni di mezzi, 670.000 in più rispetto al 2017. Le auto sono passate da 38,5 a 39 milioni e le moto da 6,7 a 6,8 milioni, il resto lo fanno i veicoli da lavoro e gli autobus.

Allargando l’analisi all’ultimo decennio, il totale segna più 7,6 per cento grazie all’exploit di moto (a più 10,8 per cento) e auto (più 7,3). I veicoli industriali si devono accontentare di un incremento del 5,9 per cento e gli autobus di un più 1,3. Focalizzandosi sulle vetture aumentano di nove volte i veicoli elettrici e raddoppiano quelli a gpl/metano. Il risultato è che oggi le auto considerate ecologiche rappresentano il 9,3 per cento del circolante.

Nella Penisola si contano oggi 645 auto ogni 1.000 abitanti. Rapporto ancora più elevato in Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e Umbria con oltre 720 quattro ruote per mille residenti.

Sale l’età media: 14 anni e 4 mesi per le auto a benzina, 9 anni e 8 mesi per le diesel. Il 56 per cento delle vetture circolanti ha più di dieci anni e le Euro 0 sono ancora una su dieci con punte ben più elevate in Campania e Calabria.

L’Annuario Statistico entra anche nel merito dei costi sostenuti dagli abitanti della penisola per l’automobile: nel 2018 sono stati spesi 154 miliardi di euro, l’1,6 per cento in più rispetto all’anno precedente. L’esborso maggiore se ne va nell’acquisto (50,1 miliardi). Seguono carburanti (39,4 miliardi) e manutenzione (25,6 miliardi).

 

In primo piano
MiMo, il motor show meneghino

21/09/2019 – Presentato ufficialmente quello che sarà il successore del Salone di Torino, l’evento fino a quest’anno organizzato all’aperto nel Parco Valentino. Sfrattato dal capoluogo piemontese, l’evento si trasferirà dal 18 al 21 giugno del prossimo anno in un altro parco, quello della Villa Reale di Monza, o meglio all’autodromo ivi ubicato.

Leggi tutto
Taxi al volo

17/09/2019 - Da lunedì 16 a Parigi i tassi decollano. Le futuristiche navicelle bianche dalle curve arrotondate in grado di prendere il volo sono, infatti, diventate realtà. Le automobili sono pronte ad andare in soffitta per lasciare il posto a velivoli in grado di dribblare il traffico cittadino?

Leggi tutto
Toyota richiama ancora

15/09/2019 – Sembra essere senza fine l’affaire Toyota-Takata. Sono trascorsi ormai alcuni anni dalla scoperta dei gravi problemi agli airbag prodotti appunto da Takata per numerose case automobilistiche del mondo e, nonostante sia fallito nell’estate del 2017, il fornitore nipponico continua a far parlare – nel male – di sé, probabilmente a causa di ricambi sempre difettosi utilizzati come rimpiazzo su veicoli già richiamati.

Leggi tutto
Chi sale e chi scende

12/09/2019 - Cresce sempre di più il divario tra i prezzi delle auto usate e quelli delle auto nuove. Stando a un’elaborazione degli indici Istat dei prezzi al consumo per l’intera collettività effettuata dall’Osservatorio Autopromotec,

Leggi tutto