Open Close

Patto tra giganti

17/01/2019 - Una nuova alleanza nell’universo automotive. Volkswagen e Ford Motor Company hanno annunciato ufficialmente a Detroit che svilupperanno insieme veicoli commerciali e pickup di taglia media destinati ai mercati globali, a partire dal 2022.

Una collaborazione, hanno fatto sapere, che porterà a efficienze di scala significative – già visibili su conti e bilanci secondo i vertici nel 2023 - e consentirà di condividere gli investimenti per l’architettura dei veicoli che manterranno però capacità e tecnologie distinte. Una nota ha poi spiegato che non sono previste cessioni o acquisizioni di quote azionarie.

A guidare l’alleanza sarà un comitato congiunto, controllato da Jim Hackett, presidente e ceo di Ford Motor Company e Herbert Diess, ceo di Volkswagen. Un accordo, quindi, alla pari per i due giganti che oggi complessivamente vendono nel mondo circa 1,2 milioni di veicoli tra lcv e pick-up, un mercato destinato a crescere ulteriormente nei prossimi cinque anni sotto la spinta dell’e-commerce e di un’urbanizzazione sempre più rapida.

Il gigante americano e quello tedesco hanno siglato poi un memorandum per valutare una collaborazione nel campo dei veicoli a guida autonoma, nei servizi di mobilità e nei veicoli elettrici.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli