Menu

Patto tra giganti

17/01/2019 - Una nuova alleanza nell’universo automotive. Volkswagen e Ford Motor Company hanno annunciato ufficialmente a Detroit che svilupperanno insieme veicoli commerciali e pickup di taglia media destinati ai mercati globali, a partire dal 2022.

Una collaborazione, hanno fatto sapere, che porterà a efficienze di scala significative – già visibili su conti e bilanci secondo i vertici nel 2023 - e consentirà di condividere gli investimenti per l’architettura dei veicoli che manterranno però capacità e tecnologie distinte. Una nota ha poi spiegato che non sono previste cessioni o acquisizioni di quote azionarie.

A guidare l’alleanza sarà un comitato congiunto, controllato da Jim Hackett, presidente e ceo di Ford Motor Company e Herbert Diess, ceo di Volkswagen. Un accordo, quindi, alla pari per i due giganti che oggi complessivamente vendono nel mondo circa 1,2 milioni di veicoli tra lcv e pick-up, un mercato destinato a crescere ulteriormente nei prossimi cinque anni sotto la spinta dell’e-commerce e di un’urbanizzazione sempre più rapida.

Il gigante americano e quello tedesco hanno siglato poi un memorandum per valutare una collaborazione nel campo dei veicoli a guida autonoma, nei servizi di mobilità e nei veicoli elettrici.

In primo piano
Torino addio

13/07/2019 – Dopo cinque edizioni al Parco Valentino, l’esposizione torinese open air dedicata alle automobili trasloca.

Leggi tutto
Elettriche arriviamo…

10/07/2019 - Tutti le vogliono ma, per il momento, pochissime le comprano. Le auto elettriche rappresentano ancora una nicchia. Nei primi cinque mesi dell’anno su quasi 1 milione di auto nuove immatricolate in Italia solo poco più di 3.500 sono 100 per cento elettriche e circa 48.000 ibride. Cosa frena la loro diffusione?

Leggi tutto
Equip Auto ci riprova

7/07/2019 - Dopo anni di stanca, Equip Auto, la fiera francese dedicata agli autoriparatori che era diventata ormai più d’interesse locale, prosegue nel suo progetto di rilancio iniziato con la scorsa edizione, coinciso con la saggia decisione di portare la sede dell’evento dentro la città di Parigi, nello storico quartiere fieristico di Porte de Versailles (quello del Mondial de l’Automobile per intenderci).

Leggi tutto
Guidi confermato presidente

4/07/2019 - Fabrizio Guidi, numero uno del consorzio Doc Toli, è stato confermato per la terza volta alla presidenza di AsConAuto in occasione delle elezioni che si sono svolte lo scorso 2 luglio. Riconfermato alla vicepresidenza nazionale anche Giorgio Boiani, presidente del consorzio Doc Lecco. Non mancano però le novità.

Leggi tutto