Menu

Patto tra giganti

17/01/2019 - Una nuova alleanza nell’universo automotive. Volkswagen e Ford Motor Company hanno annunciato ufficialmente a Detroit che svilupperanno insieme veicoli commerciali e pickup di taglia media destinati ai mercati globali, a partire dal 2022.

Una collaborazione, hanno fatto sapere, che porterà a efficienze di scala significative – già visibili su conti e bilanci secondo i vertici nel 2023 - e consentirà di condividere gli investimenti per l’architettura dei veicoli che manterranno però capacità e tecnologie distinte. Una nota ha poi spiegato che non sono previste cessioni o acquisizioni di quote azionarie.

A guidare l’alleanza sarà un comitato congiunto, controllato da Jim Hackett, presidente e ceo di Ford Motor Company e Herbert Diess, ceo di Volkswagen. Un accordo, quindi, alla pari per i due giganti che oggi complessivamente vendono nel mondo circa 1,2 milioni di veicoli tra lcv e pick-up, un mercato destinato a crescere ulteriormente nei prossimi cinque anni sotto la spinta dell’e-commerce e di un’urbanizzazione sempre più rapida.

Il gigante americano e quello tedesco hanno siglato poi un memorandum per valutare una collaborazione nel campo dei veicoli a guida autonoma, nei servizi di mobilità e nei veicoli elettrici.

In primo piano
Contraffatti, scoperti e distrutti

17/04/2019 - Pochi anni fa i ricambi Originali Hyundai e Kia, marchi del Gruppo Hyundai Motor, erano poco contraffatti sia perché il numero di vetture vendute in Europa era ancora poco interessante per i falsificatori, sia perché il gruppo coreano sviluppava internamente ogni componente, evitando di diffondere disegni tecnici e dettagliati delle singole parti.

Leggi tutto
Il mega dealer è servito

13/04/2019 – Si vociferava da tempo che qualcosa tra i dealer più strutturati del Norditalia dovesse succedere.

Leggi tutto
Svecchiamo il parco

9/04/2019 - “Gli incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto che costano 50.000 euro non servono a chi oggi guida e si può permettere solo una Punto del 1997”. Così Gianluca Pellegrini, direttore di “Quattroruote, ha aperto gli Stati Generali della Mobilità, organizzati da Federmotorizzazione nella sede milanese di Confcommercio.

Leggi tutto
Prezzi auto: nuove su usate giù

6/04/2019 – Da un’analisi degli indici Istat sui prezzi al consumo, emerge come nel quadriennio 2015-2018 i prezzi delle auto nuove siano cresciuti del 3,4 per cento, mentre quelli delle usate siano addirittura scesi del 6,3.

Leggi tutto