Open Close

Ottimismo tra gli autoriparatori

27/08/2020 – C’è aria di ottimismo tra gli autoriparatori, almeno stando ai risultati del Barometro sul sentiment dell’assistenza auto, elaborato dall’Osservatorio Autopromotec. A luglio le valutazioni positive prevalgono su quelle negative per il secondo mese consecutivo.

La differenza tra la percentuale di operatori dell’assistenza che hanno indicato alto il livello di attività e la percentuale di quelli che lo hanno valutato basso, è stata pari a 28. Si tratta del saldo positivo più alto del 2020 ed è in aumento di più del doppio rispetto alla crescita di giugno (più 13).

Il Barometro ha analizzato anche il livello dei prezzi praticati dalle officine. In luglio gli autoriparatori che lo hanno giudicato basso sono stati di più di quelli che lo hanno valutato alto, come dimostra il saldo che si attesta a quota meno 3. I prezzi di officina si confermano così su livelli sostanzialmente bassi, nonostante la tendenza mese su mese sia positiva (dal saldo a quota meno 53 di aprile si è passati al meno 17 di maggio e poi al meno 7 di giugno).

E il prossimo futuro? Il 68 per cento degli autoripatori prevede nei prossimi 3-4 mesi un andamento stabile delle attività. Tra gli altri prevalgono i giudizi di coloro che si aspettano un aumento dei volumi (24 per cento) rispetto a chi ritiene che vi possa essere un calo (8 per cento). Per quanto riguarda il livello dei prezzi in luglio l’88 per cento degli interpellati indica una situazione di stabilità, mentre le indicazioni di diminuzione sono in parità con quelle di aumento, al 6 per cento.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli