Open Close

Optional, quali vogliono gli italiani

24/04/2019 - A cosa non vogliono rinunciare gli italiani a bordo della loro vettura? A fornire una risposta ci ha pensato DriveK, leader in Europa per la scelta e la configurazione dell’auto nuova. L’analisi di oltre duemila richieste di preventivi arrivate al portale negli ultimi 3 mesi mette in luce che sul primo gradino del podio degli accessori irrinunciabili ci sono i sistemi di assistenza al parcheggio: ben il 29% di chi intende comprare l’auto nuova li inserisce nel preventivo. Al secondo posto c’è il navigatore integrato (nel 25% dei preventivi) seguito dai sistemi di antifurto (21%). Gli abitanti della Penisola sembrano quindi privilegiare la sicurezza all’estetica e alla comodità: vernici metallizzate o premium, tetto panoramico apribile, i cerchi in lega e i winter pack si fermano intorno al 17%.

I sistemi di connessione degli smartphone Apple CarPlay e Android sono richiesti dal 13% di coloro che vorrebbero acquistare un’auto nuova; seguono le videocamere posteriori per la retromarcia, il climatizzatore automatico e il cruise control.

"I dati emersi dall’indagine – ha commentato Tommaso Carboni, Country Manager per l’Italia di MotorK, società proprietaria del portale DriveK– disegnano un ritratto piuttosto chiaro degli automobilisti che cercano un’auto nuova: la tecnologia ha ormai un ruolo preminente e nel futuro assisteremo a un incremento della richiesta di tutti quegli optional come i cosiddetti ADAS, che garantiscono una combinazione di sicurezza e comfort di guida. Se non è detto che questi optional verranno effettivamente acquistati, perché possono incidere in maniera determinante sul prezzo finale la scelta degli optional pesa solitamente circa il 15% del costo dell’auto la tendenza in atto vede le case produttrici assimilare nell’assetto di serie moltissimi di questi accessori, ormai indispensabili per una guida piacevole e sicura".

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli