Menu

Obiettivo 2022

17/09/2017 – Annunciato quarantott’ore fa il nuovo piano di accordi tra Renault, Nissan e Mitsubishi Motors. Si chiama Alleanza 2022 e promette – nei prossimi sei anni – di generare un fatturato consolidato pari a duecentoquaranta miliardi di dollari americani, grazie alla vendita di ben quattordici milioni di veicoli nel mondo.

Un accordo che dovrebbe tradursi però anche in sinergie di gruppo attorno ai dieci miliardi di euro “… grazie all’accelerazione della collaborazione (…) sulle piattaforme, le motorizzazioni e le nuove tecnologie relative ai veicoli elettrici, autonomi e connessi. Dall’altra parte, le sinergie continueranno a crescere grazie all’incremento delle economie di scala”, come ha affermato Carlos Ghosn – presidente e direttore generale dell’Alleanza – nel corso della conferenza stampa di presentazione.

il piano Alleanza 2022 prevede la produzione di nove milioni di veicoli su quattro piattaforme. Aumenterà l’utilizzo di motorizzazioni comuni, che rappresenteranno il 75 per cento delle vendite totali dell’Alleanza, nonché un netto incremento della condivisione di tecnologie relative ai veicoli elettrici, lo sviluppo e l’implementazione dei sistemi di guida autonoma, di connettività oltre a nuovi servizi di mobilità.

Entro il 2022, saranno lanciati dodici nuovi veicoli elettrici a emissioni zero e commercializzati quaranta veicoli con diversi livelli di guida autonoma, compresa l’autonomia totale del veicolo.

Questo, almeno nei piani.

In primo piano
Per l’assistenza aumenti contenuti

22/04/2018 – Crescita sì, ma contenuta, nel triennio 2015-2017. Parliamo dei prezzi dell’assistenza auto in Italia, che nel periodo considerato sono aumentati solo di due punti percentuali.

Leggi tutto
Via le invernali

16/04/2017 – È scaduto il 15 aprile l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene a bordo in tutta Italia salvo estensioni o riduzioni del periodo di vigenza. Chi ha scelto gli invernali ha tempo un mese per rimontare quelli estivi

Leggi tutto
Nissan investe sui giovani

14/04/2018 – Nissan Italia, in tandem con Elis - realtà educativa no profit - ha supportato alcune concessionarie della propria rete nella selezione di personale specializzato, strutturando un percorso di studi che ha permesso a sedici studenti di fare esperienza in aula e in azienda.

Leggi tutto
Marzo con il segno negativo

9/04/2018 - Frena a marzo il mercato dell’auto in Italia. Complici l’effetto calendario (22 giorni lavorativi contro 23), il clima politico ancora incerto e una ripresa economica più debole del previsto le immatricolazioni si sono fermate a quota 213.731unità, il 5,7% in meno rispetto allo stesso mese del 2017.

Leggi tutto