Menu

Nuove etichettature per le gomme

24/11/2019 – Lo scorso 13 novembre è stato trovato l’accordo politico fra Parlamento Europeo, Consiglio e Commissione per migliorare l’etichettatura degli pneumatici già presente all’interno dell’Unione, permettendo così ai consumatori di fare scelte più consapevoli.

Le nuove regole europee renderanno le etichette delle coperture più visibili e più accurate e saranno in linea con le ‘ EU energy label’ già in uso – ad esempio su elettrodomestici e caldaie.

L’accordo s’inserisce all’interno del pacchetto ‘Low Carbon Mobility’, varato dalla Commissione Europea in risposta ai dati del triennio 2014-2017 che avevano rilevato un aumento del consumo di energia del trasporto via terra pari al 5,6 per cento, facendo così aumentare le emissioni di gas serra del comparto.

I prossimi passi prevedono l’approvazione formale di questo accordo politico, che dovrà arrivare dal Parlamento e dal Consiglio. Ad approvazione ottenuta, il regolamento aggiornato sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione ed entrerà in vigore venti giorni dopo la pubblicazione, per essere infine applicato dal 1° maggio 2021. 

In primo piano
In auto è meglio

27/05/2020 – Come previsto l’emergenza Coronavirus ha dato un nuovo forte impulso alla mobilità privata penalizzando il trasporto pubblico. Emerge da un’analisi dell’Osservatorio Autopromotec su fonte Isfort.

Leggi tutto
Nubi dense sulla Losanga

24/05/2020 – S’annunciano tempi duri per l’ex Régie Renault, da gennaio di quest’anno guidata dall’italiano Luca de Meo.

Leggi tutto
Pulite e disinfettate

20/05/2020 - Quali procedure attuare in officina e quali strumenti utilizzare contro il Covid-19 per tutelare i propri clienti, dipendenti e l’attività e non incorrere in sanzioni? Questo il tema dell’ultimo appuntamento, rigorosamente virtuale, con ‘A testa alta',

Leggi tutto
L’automobile Dyson che non fu

17/05/2020 – Definitivamente pensionata - nell’ottobre scorso - l’idea di un’auto elettrica a batteria, James Dyson, lo Steve Jobs degli aspirapolvere,

Leggi tutto