Open Close

Non più di 180 km/h

La velocità eccessiva è una delle principali cause di incidente stradale insieme alla distrazione alla guida e al mancato rispetto della precedenza. Da sole sono responsabili, secondo l’Istat, di oltre 4 sinistri su 10 in Italia. Simili i dati nel resto del Continente.

Un buon motivo per Luca de Meo, Ceo del Gruppo Renault, per limitare preventivamente la velocità massima delle proprie vetture, scelta già compiuta da Volvo nel 2020. I modelli della Losanga, dunque, saranno a breve predisposti per non superare i 180 km/h.

“Le vetture Renault e Dacia - ha fatto sapere de Meo nel corso di evento focalizzato sui temi sicurezza e sostenibilità - saranno equipaggiate con un regolatore automatico denominato Safety Coach che, impostato di default, adatterà la velocità autorizzata secondo la segnaletica e i dati di geolocalizzazione, e che in ogni caso non potrà superare i 180 km/h".

Il Safety Coach potrà anche subentrare al guidatore sulla base dei dati del veicolo, incrociati con le condizioni meteo e l'eventuale valutazione del grado di attenzione di chi siede al volante. Nel caso però i sensori dovessero rilevare l’assenza delle mani sul volante l’auto andrà automaticamente in autoprotezione.

Una scelta, quella del numero uno del Gruppo francese, che privilegia la sicurezza ed è propedeutica per preparare il grande pubblico al passaggio alle auto elettriche, la cui velocità deve essere limitata per aumentarne l’autonomia.

Stando nel campo delle elettriche il Ceo di Renault ha annunciato novità anche per i soccorritori: il Fire-fighter access agevolerà il lavoro dei vigili del fuoco aiutandoli a spegnere gli incendi accidentali della batteria (i tempi di risposta si ridicono da quasi 2 ore a pochi minuti) mentre il Rescue Code, una sorta di QR, aiuterà i primi soccorritori a identificare un veicolo e ad accedere alle informazioni strutturali per ridurre il tempo necessario per raggiungere eventuali passeggeri rimasti intrappolati. 

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli