Menu

Nissan Italia prima per ricambi

7/10/2017 – Quello di Nissan Italia a Capena (Roma) sembra proprio essere un centro d’eccellenza dei ricambi auto originali. Visto che, per la sesta volta, il polo logistico giapponese alle porte della Capitale s’aggiudica il primo gradino nella ‘Europe Parts Benchmark’, ricerca redatta dalla società statunitense Carlisle. Ricerca che analizza la produttività nei magazzini ricambi della maggior parte dei costruttori di autoveicoli europei e che per il periodo gennaio-dicembre 2016 ha visto trionfare di nuovo Nissan Italia.

Un successo raggiunto – secondo il management italiano di Nissan - attraverso tre fattori principali: organizzazione del lavoro, struttura dei processi e velocità ‘implementazione, che ‘aggiungono al già consolidato approccio al miglioramento continuo della filiale italiana, riguardante non solo il prodotto ma anche il personale, l’efficienza lavorativa e la motivazione.

Attualmente, il magazzino di Nissan Italia opera in una struttura che copre una superficie di oltre 10mila metri quadrati e si compone di quarantadue effettivi, tra produttivi e colletti bianchi di supporto alle operazioni.

In primo piano
Dieselgate, via ai ‘fermi’ in Germania

18/08/2018 – Tempo scaduto per i proprietari dei veicoli coinvolti nel cosiddetto Dieselgate. Almeno in Germania, dove il Kba (Kraftfahrt-Bundesamt, l’ufficio federale che rilascia le omologazioni nazionali ed europee dei veicoli a motore) ha deciso che chi non ha sottoposto all’aggiornamento – obbligatorio nella Bundesrepublik, ma non da noi – un veicolo incriminato potrà vedersi lo stesso ‘bloccato’, causa ritiro della carta di circolazione.

Leggi tutto
L’elettrico decollerà dopo il 2025

15/08/2018 – Ci sarà d’aspettare il 2025 affinché la trazione elettrica spicchi definitivamente il volo. Lo afferma la britannica Globaldata, società specializzata nella raccolta e analisi dei dati, che aggiunge come quello della mobilità elettrica sarà uno dei quattro pilastri portanti della futura industria automotive. Dall’1 per cento d’immatricolato elettrico mondiale del 2017 si crescerà fino al 15 per cento nel 2030.

Leggi tutto
Mercato ricambi in crescita

12/08/2018 - Secondo i dati del ‘Barometro aftermarket’, una rilevazione statistica interna al gruppo Componenti dell’Anfia che fornisce un’indicazione sull’andamento del mercato dei ricambi auto, il fatturato aftermarket registra un incremento del 2,3 per cento nel primo semestre del 2018 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, che invece era in calo dell’1,8 se paragonato al semestre omologo del 2016.

Leggi tutto
Mani sul volante

6/08/2018 – In Italia c’è ancora molto da fare sul versante della sicurezza stradale. A dirlo sono i numeri: i dati Aci/Istat diffusi gli scorsi giorni denunciano un incremento dei morti in seguito a incidente del 2,9 per cento nell’ultimo anno: 3.378 contro i 3.283 del 2016. Colpa soprattutto della velocità eccessiva e dell’utilizzo indiscriminato di apparecchiature tecnologiche anche al volante.

Leggi tutto