Open Close

Mobilità on-demand nel futuro

5/12/2019 - Niente paura per chi ha fatto delle auto il suo business. Le quattro ruote non sembrano destinate a perdere popolarità nonostante i mutamenti nell’ambito della mobilità. È quanto sostiene il report The Road Ahead: The Future of Mobility Report, realizzato da Avis Budget Group attraverso interviste a consumatori  i 16 Paesi in Europa e Asia.

L’82% degli intervistati pensa che possedere un’auto oggi sia ancora importante e il 77% ne ha una di proprietà. Una situazione, però, destinata a cambiare: il 68% del campione, ossia quasi due su tre, sostiene che la piena proprietà di un veicolo smetterà di essere il modo più diffuso per accedere all’auto nei prossimi 10 anni, e oltre la metà è preparata a rinunciare alla proprietà e affidarsi al noleggio a lungo termine o servizi on-demand e in abbonamento.

Per quanto riguarda l’Italia, ben il 71% degli intervistati prende in considerazione l’idea di rinunciare al possesso dell’auto e affidarsi a un servizio di noleggio/abbonamento a lungo termine, a patto però che sia pratico e conveniente.

 “Stimolate dai progressi tecnologici e dall'influenza di servizi come Amazon, Netflix e Spotify – ha dichiarato Keith Rankin, President, International, Avis Budget Group - le persone vogliono consumare e accedere a prodotti e servizi con un click. Le aspettative riguardanti i servizi on demand hanno avuto un forte impatto sul settore della mobilità e hanno condotto all'evoluzione che possiamo osservare oggi: dalla possibilità di prenotare istantaneamente un taxi al noleggio di un'auto per una settimana di vacanza, tutto avviene attraverso lo smartphone. Tuttavia, il nostro report rivela che stiamo assistendo ad un aumento di questa domanda di accesso immediato e di flessibilità e ad un conseguente cambiamento dei comportamenti riguardanti la proprietà dell’auto”.

 

 

 

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli