Open Close

Mercedes-Benz contro la guerra al diesel

31/03/2018 - Un po’ come Lucio Battisti in ‘Sì viaggiare’, dove si preferiva ‘riparare’ anziché ‘buttare’, anche Mercedes-Benz si smarca dai catastrofisti, per affermare come sia certamente più consono migliorare ulteriormente il motore diesel anziché vietarlo.

E lo dice un gruppo sopra ogni sospetto, visto che è tra i pochi a offrire nei propri listini praticamente ogni tipo di trazione: dal gas ai biocombustibili, dall’ibrido alla corrente elettrica. Senza contare che la Stella fu pure tra le prime aziende a sperimentare – in più riprese –le celle combustibile, sia alimentate direttamente da idrogeno liquido sia attraverso reformer di bordo funzionante a etanolo.

Detentrice di alcuni primati nel settore della trazione diesel, fra tutti lo sfruttamento dell’idea di Herr Rudolf in un’automobile (1936) e, in tempi più recenti, l’invenzione della tecnologia Scr con AdBlue per l’abbattimento degli NOx (BlueTec, 2005), Mercedes-Benz sostiene a ragione veduta come nel corso degli anni il motore ad accensione spontanea sia stato sicuramente quello che più ha saputo evolversi, raggiungendo livelli di economicità e pulizia impensabili.

Unostudio, sostenuto anche dal Ministero Federale per l’Ambiente, dall’Ente Federale per l’Ambiente e dalla Vda (Associazione delle industrie automobilistiche tedesche), ha dimostrato che, col semplice rinnovamento del parco veicoli, il valore limite di ossidi d’azoto si ridurrebbe del 70 per cento entro il 2020 e di oltre il 90 nel quinquennio successivo. E ciò utilizzando le tecnologie automotive attuali.

Il problema è quindi più inerente il rinnovo del parco, piuttosto che l’abolizione di questa o quella tecnologia. E, secondo il Gruppo Daimler, il motore diesel sarà insostituibile ancora per molto tempo.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli