Open Close

Mercato in sofferenza

2/07/2019 - Immatricolazioni auto ancora in territorio negativo in Italia. Giugno ha fatto segnare una contrazione del 2,1 per cento rispetto allo stesso mese di un anno fa portando il consuntivo del primo semestre a quota 1.082.197 vetture che indicano una flessione del 3,5 per cento.

Non tutto è perso, però. Nell’ambito del Protocollo di intesa c.d. “Aria Pulita” firmato lo scorso 4 giugno dalla Presidenza del Consiglio, da sei Ministeri e dalla Conferenza delle Regioni, è prevista anche una riformulazione del bollo auto sulla base delle emissioni inquinanti della vettura che potrebbe portare nei prossimi mesi a un’accelerazione della domanda.

 “Non può non destare il nostro interesse una misura in tal senso – ha dichiarato Michele Crisci, Presidente di Unrae – che auspichiamo possa effettivamente determinare un veloce rinnovo del parco circolante, intervenendo sui veicoli più anziani e quindi più inquinanti e meno sicuri, senza penalizzare i veicoli di ultima generazione, innovativi e puliti. Ci auguriamo, inoltre, che questo possa essere un primo passo verso una più generale revisione della fiscalità dell’auto, adottando soluzioni in linea con quelle in vigore nei maggiori Paesi europei ed intervenendo in particolare sulla riduzione delle imposte delle auto aziendali e sull’eliminazione del superbollo. Una riforma davvero “sistemica” del regime fiscale sugli autoveicoli dovrebbe riguardare anche la RC, i carburanti, l’usato, i pedaggi, i parcheggi, e quindi determinare un nuovo assetto che premi effettivamente i veicoli più performanti sotto il duplice aspetto dell’ambiente e della sicurezza”.

Il diesel nel cumulato gennaio-giugno perde il 23,9 per cento fermandosi a quota 42,7 per cento. Di contro, cresce del 24,5 per cento la benzina che si attesta al 43 per cento di rappresentatività sul cumulato. Incrementi importanti anche per le vetture ibride (più 30,2 per cento nel semestre con un 5,3 per cento di share) e le elettriche con un più 120 per cento ma una quota ancora contenuta allo 0,5.

Segno negativo anche per i trasferimenti di proprietà, 2.177.217 quelli complessivi nel periodo gennaio- giugno, il 5,7 per cento in meno dello stesso periodo di un anno fa.

 

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli