Menu

Mercato Europa, settembre positivo

18/10/2020 – Ci sono voluti otto mesi per tornare a vedere un segno più sul fronte delle immatricolazioni nel mercato europeo occidentale (Ue+Efta+Uk). Settembre s’è chiuso infatti con un più 1,1 per cento sullo stesso mese dello scorso anno. Poca roba, ma potrebbe essere l’inizio di una ripresina, che però - va detto - è effetto essenzialmente degli incentivi varati in molti mercati e che hanno favorito soprattutto le vendite di vetture elettriche e ibride plug-in, ovunque in netta crescita, ma comunque sempre una nicchia se di considerano i valori assoluti.

Il segnale positivo di settembre non cancella però la drammatica situazione dell’intero 2020. Il consuntivo dei primi nove mesi dell’anno chiude con 3.549.481 autovetture immatricolate in meno, pari a un calo del 29,3 per cento rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso. Un abisso, dal quale sarà difficile riemergere anche se nell’ultimo trimestre di quest’anno si dovessero inanellare risultati positivi in sequenza.

Tutti i paesi dell’area Ue-Efta-Uk fanno registrare cali a due cifre nelle immatricolazioni delle vetture, con punte negative per – nell’ordine - Spagna (-38,3 per cento), Italia (-34,2), Regno Unito (-33,2), Francia (-28,9) e Germania (-25,5).

In primo piano
L’attività frena (perché si stabilizza)

21/10/2020 - A settembre frena l’attività delle officine di autoriparazione stando al Barometro sul sentiment del settore dell’assistenza auto che viene elaborato dall’Osservatorio Autopromotec sulla base di inchieste mensili condotte su un campione rappresentativo del Paese.

Leggi tutto
Mercato Europa, settembre positivo

18/10/2020 – Ci sono voluti otto mesi per tornare a vedere un segno più sul fronte delle immatricolazioni nel mercato europeo occidentale (Ue+Efta+Uk).

Leggi tutto
Meglio spostarsi in auto

15/10/2020 - L’emergenza sanitaria ha cambiato le nostre vite e il nostro modo di muoverci. L’auto non è mai stata così popolare: il 66,6 per cento degli abitanti della Penisola oggi la ritiene il mezzo più sicuro contro il 44,1 per cento di un anno fa. È solo uno dei trend che emerge dal secondo Osservatorio Mobilità e Sicurezza di Continental. U

Leggi tutto
Elettrificate in accelerazione

11/10/2020 – Anfia ha elaborato i numeri di Acea – l’Associazione europea dei costruttori automobilistici – relativi alle nuove immatricolazioni europee (Ue, Efta e Uk) del primo semestre 2020 per alimentazione,

Leggi tutto