Menu

Mercato auto, l’Europa arranca

20/09/2020 – Ancora cattive notizie sul fronte europeo occidentale (Ue+Uk+Efta) delle nuove immatricolazioni. Ad agosto, il calo è stato del 17,6 per cento, dato che porta il bilancio dei primi otto mesi dell’anno in corso a un drammatico meno 32,9 per cento sullo stesso periodo del 2019. Stavolta però non ci sono ‘buoni e cattivi ‘ da segnare alla lavagna. Tutti i paesi del Vecchio Continente soffrono e non certo per colpa loro, ma esclusivamente per la pandemia da Coronavirus.

Le nazioni messe peggio sono proprio quelle in cui si concentra il 69,1 per cento delle immatricolazioni dell’Europa Occidentale. In questo gruppo, maglia nera è la Spagna, - alle prese con un nuovo drammatico boom dei contagi – che perde il 40,6 per cento, seguita dal Regno Unito con meno 39,7 per cento, dall’Italia con un rosso del 38,9, dalla Francia a meno 32 e dalla Germania con un passivo di 28,8 per cento.

In questo inferno, l’Italia sembra però il purgatorio, perché agosto è stato per il nostro paese il terzo miglior risultato dell’area, visto che rispetto al mese omologo ma del 2019 la perdita è solo dello 0,4 per cento, grazie agli incentivi alla rottamazione comprendenti anche le trazioni tradizionali, purché di ultima generazione.

In primo piano
L’attività frena (perché si stabilizza)

21/10/2020 - A settembre frena l’attività delle officine di autoriparazione stando al Barometro sul sentiment del settore dell’assistenza auto che viene elaborato dall’Osservatorio Autopromotec sulla base di inchieste mensili condotte su un campione rappresentativo del Paese.

Leggi tutto
Mercato Europa, settembre positivo

18/10/2020 – Ci sono voluti otto mesi per tornare a vedere un segno più sul fronte delle immatricolazioni nel mercato europeo occidentale (Ue+Efta+Uk).

Leggi tutto
Meglio spostarsi in auto

15/10/2020 - L’emergenza sanitaria ha cambiato le nostre vite e il nostro modo di muoverci. L’auto non è mai stata così popolare: il 66,6 per cento degli abitanti della Penisola oggi la ritiene il mezzo più sicuro contro il 44,1 per cento di un anno fa. È solo uno dei trend che emerge dal secondo Osservatorio Mobilità e Sicurezza di Continental. U

Leggi tutto
Elettrificate in accelerazione

11/10/2020 – Anfia ha elaborato i numeri di Acea – l’Associazione europea dei costruttori automobilistici – relativi alle nuove immatricolazioni europee (Ue, Efta e Uk) del primo semestre 2020 per alimentazione,

Leggi tutto