Menu

Meno riparazioni in agosto

30/09/2018 – Stando a un’indagine dell’Osservatorio Autopromotec, il mese d’agosto ha visto un saldo negativo delle attività svolte dalle autofficine. La ricerca, svolta su un campione rappresentativo e basata sul ‘sentiment’ degli operatori, porta alla luce un calo di due punti percentuali nell’attività svolta nel mese in oggetto: ossia, cinque punti in meno rispetto al valore di ‘più tre’ registrato a luglio e addirittura sedici in meno rispetto a giugno. Ciò sembra dunque confermare l’inizio di una nuova fase di rallentamento delle attività d’officina iniziata prima delle ferie, nonostante agosto sia comunque un mese atipico. Ma è il trend a preoccupare.

Sul fronte invece dei prezzi d’officina, in agosto prevalgono le indicazioni di diminuzione - meno 9 per cento - rispetto a quelle d’aumento. Si conferma perciò una tendenza generale alla diminuzione dei prezzi che dura da inizio anno: in gennaio il saldo era già di meno 8 per cento, a marzo e aprile addirittura di meno 16, ma poi c’era stata una leggera risalita.

In primo piano
No all'ecotassa

14/12/2018 - "Non ci sarà nessuna nuova tassa sulle auto”. Ad affermarlo questa mattina è stato il vicepremier Luigi Di Maio. Sembra aver funzionato, quindi l’alzata di scudi dell’intero settore automobilistico contro l'emendamento 79bis della legge finanziaria

Leggi tutto
Bonus-Malus emissioni: è caos

9/12/2018 – Poche idee ma confuse. Questo è il sunto delle ultime decisioni governative nazionali in tema di tasse automobilistiche, già tra le più alte d’Europa.

Leggi tutto
Mercato auto ancora giù

6/12/2018 - Flette anche a novembre il mercato dell’auto in Italia. Le immatricolazioni si sono fermate a 146.991 unità facendo registrare un meno 6,3% su novembre 2017. Nei primi 11 mesi dell’anno si è arrivati a quota 1.785.722, meno 3,5% su gennaio-novembre di un anno fa.

Leggi tutto
Il Gruppo Psa fa cassa

2/12/2018 - Toyota e Psa hanno annunciato il prossimo passo della loro partnership nel mercato europeo, iniziata nel 2012 con la generazione precedente del furgone ProAce, prodotto in Francia alla Sevel Nord.

Leggi tutto