Menu

Meno CO2 nell’aria

14/11/2018 - Auto sempre più amiche dell’ambiente. Dal 2008 al 2017, il livello medio delle emissioni di COper vetture di nuova immatricolazione in Italia si è ridotto costantemente, passando da 144,3 a 112,4 grammi di CO2 per km. Un calo del 22,1%, quindi, che è stato messo in evidenza dall’Osservatorio Autopromotec.

Non solo: la Penisola ha registrato un valore medio di emissioni di COsensibilmente inferiore rispetto a quello dell’Unione Europea, pari a 118,5 grammi per km nell’ultimo anno. Un dato che si spiega con il fatto che nel nostro Paese storicamente si immatricolano auto con cilindrate dei motori più basse rispetto a quelle acquistate nel resto del Vecchio Continente.

Negli ultimi due anni, però, il processo ha registrato un rallentamento: il motivo, secondo quanto riferisce l’Associazione Europea dei Costruttori di Auto sarebbe da ricercare nel calo delle vendite di modelli diesel e nella crescita di quelle a benzina che emettono, a parità di chilometri percorsi, quantità maggiori di CO2.

Per raggiungere l’obiettivo al 2021 fissato dalla Commissione Europea di 95 g di CO2/km, le case dovranno quindi aumentare gli sforzi, investire nella ricerca e migliorare prestazioni e consumi dei veicoli da lanciare sul mercato.

 

In primo piano
A novembre torna Service Day

17/05/2019 - È stata presentata nella cornice di Automotive Dealer Day, evento dedicato alla distribuzione automotive, la seconda edizione di Service Day, in programma presso il Brixia Forum di Brescia l’8 e il 9 novembre 2019.

Leggi tutto
Suzuki, i più soddisfatti

15/05/2019 - I concessionari Suzuki sono i più soddisfatti del rapporto con la loro Casa madre. È quanto emerge dalla DealerStat 2019, l’indagine annuale realizzata da Quintegia, rivolta ai titolari o brand manager delle concessionarie con lo scopo di contribuire al processo di miglioramento della relazione Casa-Rete.

Leggi tutto
Il noleggio piace

10/05/2019 - Nel 2018 la flotta in noleggio o in sharing sulle strade italiane ha superato il milione di veicoli segnando un più 12 per cento sul 2017. Il fatturato nello stesso anno ha raggiunto i 6,8 miliardi di euro.

Leggi tutto
A guida autonoma sulle strade italiane

8/05/2019 – Veicoli a guida autonoma anche sulle strade italiane. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, infatti, dopo aver concluso con esito positivo le necessarie verifiche preliminari di idoneità tecnica, ha rilasciato a VisLab la prima autorizzazione alla sperimentazione su strade pubbliche di una vettura senza pilota.

Leggi tutto