Open Close

Meno budget per il nuovo

18/12/2019 - Si riduce il budget che le famiglie italiane destinano all’acquisto della nuova auto. Lo rileva l’Osservatorio sulla ricerca dell’auto online del portale DriveK. Nel 2019 mediamente gli abitanti della Penisola hanno puntato a spendere 21.500 euro, 900 in meno rispetto al 2018 che indicano una flessione del  4 per cento. L’indagine è stata svolta su un campione di cinquantamila richieste di preventivo effettuate nel corso dei primi undici mesi dell’anno. Ebbene, il 52 per cento è stata relativa a veicoli che, a listino, costano dai 10 ai 20mila euro; il 38% del totale riguardava veicoli tra i 20 e i 40 mila euro e solo il 4 per cento (contro il 6,5 del 2018) si è orientato all’acquisto di veicoli sopra i 40mila euro. Passa, invece, dal 2 al 4 per cento la percentuale di italiani che hanno puntato su vetture sotto i 10mila euro.

Regione che vai, budget che trovi. Per il terzo anno di fila l’importo medio più elevato che le famiglie italiane hanno pianificato per l’acquisto si registra in Trentino-Alto Adige ed è di 23.500 euro. Piazza d’onore per Veneto e Valle d’Aosta con soli 200 euro in meno. Seguono Molise con 22.800 euro e Lombardia che con 22.300 registra un calo abbastanza sensibile, -2,8 per cento in un anno. In fondo alla classifica si trovano, invece, il Lazio (20.400 euro), la Sicilia (20.500 euro) e la Sardegna (20.600 euro). Guardando alle province, Bolzano batte tutte con una richiesta media pari a 25.100 euro. All’opposto l’area del Medio Campidano (Sud Sardegna) con un budget medio limitato a 15.600 euro.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli