Menu

Maggiolino addio. Per sempre

15/09/2018 – Stavolta sarà veramente per sempre, almeno di ripensamenti in chiave elettrica dell’ultima ora. Ma, al momento, la decisione è questa: il 19 luglio del prossimo anno, dallo stabilimento Volkswagen di Puebla (Messico), l’unico rimasto a produrre la mitica vettura tedesca, uscirà l’ultimo Maggiolino.

Si chiuderà così un‘epoca: in parte fortunatissima per la prima serie disegnata da Ferdinand Porsche nei lontani Anni ‘30 e prodotta in America Latina fino al 2003, e in chiaroscuro per la riedizione moderna. Riedizione che però snaturò l’idea originaria di auto del popolo, Volkswagen appunto, stante un prezzo decisamente lungo, tanto da non riuscire mai a decollare come la progenitrice. A ciò si aggiunge uno sfruttamento inadeguato – per la nostra epoca - degli spazi interni, nonché la brusca virata delle preferenze automobilistiche europee verso Suv e crossover. Infine c’è la necessità di convertire lo stabilimento messicano per la produzione dei van Id Buzz elettrici. Da qui, lo stop.

Si chiuderà però con due ‘Final edition’, la Se e la Sel, solo per l’America, perché nel vecchio continente ormai da mesi il Maggiolino - nelle sue differenti ultime declinazioni linguistiche - è scomparso dai listini della Casa di Wolfsburg.

In primo piano
Carburanti, oltre metà incassi al fisco

23/06/2019 – Si spende di più per i combustibili d’autotrazione. Nei primi cinque mesi di quest’anno, le famiglie italiane avrebbero sborsato quasi 24 miliardi di euro, secondo quanto calcolato dal Centro Studi Promotor, ossia l’1,4 per cento in più del medesimo periodo targato 2018.

Leggi tutto
La rapidità è tutto

19/06/2019 - Che probabilità si hanno di trasformare un contatto della concessionaria in contratto? Dipende tutto dalla velocità con la quale lo si gestisce. A queste conclusioni è giunta Motor K, azienda digitale europea che opera nell’ambito automotive.

Leggi tutto
Audi richiama l’e-tron

16/06/2019 – A poche settimane dal lancio, l’Audi è costretta a un’azione di richiamo nei confronti del proprio Suv e-tron, prima auto totalmente elettrica a batteria del marchio. L’iniziativa interesserebbe circa 1.700 veicoli negli Stati Uniti d’America, ma anche altri veicoli in ulteriori paesi del mondo, tra cui il nostro, dove le vetture da riportare subito in officina sarebbero quattro.

Leggi tutto
Più auto sulle strade italiane

11/06/2019 - Più veicoli sulle strade italiane. A rilevarlo è l’Annuario Statistico Aci. Il parco veicolare oggi conta 51,6 milioni di mezzi, 670.000 in più rispetto al 2017.

Leggi tutto