Menu

La Morgan diventa italiana

9/03/2019 – Talvolta succede anche che un’azienda straniera passi sotto controllo italiano. L’ultima in ordine di tempo è la Morgan Motor Company, la mitica casa automobilistica britannica, famosa per le sue iconiche spider con (un tempo) il telaio in legno. Che, dallo scorso 5 marzo, è entrata nel novero delle aziende possedute dall’Investindustrial, fondo di private equity facente capo alla famiglia Bonomi. Occorrerà però attendere il mese di aprile affinché l’acquisizione del pacchetto di maggioranza venga definitivamente completata e sia contestualmente svelato il valore dell’operazione.

Un colpo comunque inaspettato questo di Andrea Bonomi, il quale, dopo aver ceduto la Ducati al Gruppo Volkswagen nel 2012, col denaro ricavato aveva acquistato in maniera simile e nel medesimo anno buona parte del pacchetto azionario di un altro blasonato brand automobilistico della ‘perfida Albione’, l’Aston Martin. Di cui ora, dopo la collocazione in borsa dell’autunno scorso, Investindustrial detiene il 30,9 per cento, ossia la maggioranza relativa.

L’investimento nella Morgan viene però effettuato da un fondo separato e con una strategia distinta da Investindustrial V Lp, cioè quello a cui fa capo la quota in Aston Martin Lagonda Global Holdings.

In primo piano
A novembre torna Service Day

17/05/2019 - È stata presentata nella cornice di Automotive Dealer Day, evento dedicato alla distribuzione automotive, la seconda edizione di Service Day, in programma presso il Brixia Forum di Brescia l’8 e il 9 novembre 2019.

Leggi tutto
Suzuki, i più soddisfatti

15/05/2019 - I concessionari Suzuki sono i più soddisfatti del rapporto con la loro Casa madre. È quanto emerge dalla DealerStat 2019, l’indagine annuale realizzata da Quintegia, rivolta ai titolari o brand manager delle concessionarie con lo scopo di contribuire al processo di miglioramento della relazione Casa-Rete.

Leggi tutto
Il noleggio piace

10/05/2019 - Nel 2018 la flotta in noleggio o in sharing sulle strade italiane ha superato il milione di veicoli segnando un più 12 per cento sul 2017. Il fatturato nello stesso anno ha raggiunto i 6,8 miliardi di euro.

Leggi tutto
A guida autonoma sulle strade italiane

8/05/2019 – Veicoli a guida autonoma anche sulle strade italiane. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, infatti, dopo aver concluso con esito positivo le necessarie verifiche preliminari di idoneità tecnica, ha rilasciato a VisLab la prima autorizzazione alla sperimentazione su strade pubbliche di una vettura senza pilota.

Leggi tutto