Open Close

La Morgan diventa italiana

9/03/2019 – Talvolta succede anche che un’azienda straniera passi sotto controllo italiano. L’ultima in ordine di tempo è la Morgan Motor Company, la mitica casa automobilistica britannica, famosa per le sue iconiche spider con (un tempo) il telaio in legno. Che, dallo scorso 5 marzo, è entrata nel novero delle aziende possedute dall’Investindustrial, fondo di private equity facente capo alla famiglia Bonomi. Occorrerà però attendere il mese di aprile affinché l’acquisizione del pacchetto di maggioranza venga definitivamente completata e sia contestualmente svelato il valore dell’operazione.

Un colpo comunque inaspettato questo di Andrea Bonomi, il quale, dopo aver ceduto la Ducati al Gruppo Volkswagen nel 2012, col denaro ricavato aveva acquistato in maniera simile e nel medesimo anno buona parte del pacchetto azionario di un altro blasonato brand automobilistico della ‘perfida Albione’, l’Aston Martin. Di cui ora, dopo la collocazione in borsa dell’autunno scorso, Investindustrial detiene il 30,9 per cento, ossia la maggioranza relativa.

L’investimento nella Morgan viene però effettuato da un fondo separato e con una strategia distinta da Investindustrial V Lp, cioè quello a cui fa capo la quota in Aston Martin Lagonda Global Holdings.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli