Open Close

La manutenzione va incentivata

27/07/2020 - Tante, troppe le auto anziane ancora in circolazione nella Penisola. Poco meno del 60 per cento del parco, composto oggi da 39,5 milioni di vetture, è di categoria uguale o inferiore a Euro 4 e ha quindi almeno 11 anni di ‘strada’. Oltre l’11 per cento, quindi più di un’auto su due, è addirittura Euro 0 o 1. Livelli di sicurezza ed emissioni inquinanti non possono essere certo paragonati a quelli delle vetture moderne. A diffondere i dati, basati su fonte Aci, è l’Osservatorio Autopromotec. Che osserva come con il Decreto Rilancio siano stati previsti incentivi per chi acquista nuove vetture ma non per chi decide di riparare la vecchia nell’impossibilità di sostituirla.

Secondo una recente indagine Doxa, il 58 per cento delle famiglie italiane ha difficoltà ad arrivare alla fine del mese e tre famiglie su 10 avrebbero difficoltà a reperire 2.000 euro entro un mese per affrontare una spesa imprevista come potrebbe essere l’acquisto di un’auto. “Ecco perché sarebbe importante prevedere anche incentivi per la manutenzione e la riparazione di autovetture – si legge nel comunicato diffuso dall’Osservatorio - che consentirebbero alla grande maggioranza dei cittadini di mantenere in efficienza il proprio veicolo: questo intervento darebbe un grande impulso non solo alla sicurezza della circolazione stradale, ma anche all’ambiente. La promozione di incentivi per la manutenzione e la riparazione delle auto più vecchie in circolazione, poi, darebbe respiro alle centinaia di migliaia di dipendenti impegnati nel settore dell’aftermarket automobilistico e della riparazione, spesso impiegati in aziende di piccolissime dimensioni".

Non solo: la misura potrebbe contribuire in modo efficace all’emersione del nero, pratica che danneggia la maggioranza delle aziende che opera nel rispetto delle regole. 

 

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli