Open Close

L’attività frena (perché si stabilizza)

21/10/2020 - A settembre frena l’attività delle officine di autoriparazione stando al Barometro sul sentiment del settore dell’assistenza auto che viene elaborato dall’Osservatorio Autopromotec sulla base di inchieste mensili condotte su un campione rappresentativo di operatori. La differenza tra la percentuale di autoriparatori che hanno indicato alto il livello di attività e la percentuale che lo hanno, invece, valutato basso, nel nono mese dell’anno, è stata pari a 0. Un valore in netta contrazione rispetto a quelli raggiunti nel periodo estivo: giugno ha fatto segnare un +13 per cento, luglio un +28 e agosto un +14. Da tenere conto che in quei mesi si sono concentrate le attività rinviate a causa del lockdown.

Il sentiment degli autoriparatori secondo l’Osservatorio Autopromotec sarebbe da attribuire non a un calo delle attività ma piuttosto al fisiologico consolidamento della domanda di manutenzioni e riparazioni, stabilizzatasi appunto a settembre dopo mesi molto intensi sul fronte degli ingressi in officina.

E per quanto riguarda i prezzi? Anche questi sono stati analizzati dal Barometro che mette in evidenza come a settembre siano cresciuti gli operatori che li hanno giudicati bassi rispetto a quelli che, all’opposto, li hanno valutati alti. Si conferma, dunque, la tendenza dei mesi precedenti. 

Per quanto riguarda le previsioni per i prossimi mesi, gli autoripararatori appaiono cauti. L’82 per cento degli intervistati prevede una domanda stabile nella propria officina. Tra gli altri gli ottimisti (14 per cento) battono i pessimisti: solo il  4 per cento teme un rallentamento dell’attività. Neanche i prezzi sembrano destinati a grandi scossoni nel prossimo futuro.  Il 94 per cento del campione ritiene rimarranno stabili, un 5 prevede un rialzo e solo un 1 per cento un’ulteriore contrazione.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli