Menu

Il piano di Sergio

3/06/2018 – Svelato alla stampa il nuovo piano industriale 2018-2022 di Fca dove hanno tenuto banco i marchi Alfa Romeo e Maserati. A snocciolare dati e mostrare chart un Sergio Marchionne insolitamente incravattato, che – entro il 2022 appunto - mira a vendere 400 mila auto del Biscione e 100 mila del Tridente. Un obiettivo altisonante, quasi quanto del quadriennio precedente, poi ridimensionato da ritardi e cancellazioni.

Ma stavolta raggiungere tali target potrebbe essere più semplice, grazie a un discreto numero di nuovi modelli, alcuni dei quali realizzati su piattaforme già presenti nella gamma prodotti. Come il Suv compatto da piazzare sotto l’attuale Stelvio (che verrebbe invece proposto anche in versione passo lungo – insieme alla Giulia – per la Cina) e basato probabilmente sulla Jeep Renegade/Fiat 500X. Mentre il big Suv sopra l’attuale Stelvio sarebbe realizzato partendo dalla Maserati Levante. Più macchinosa invece la creazione di due super sportive, la Gtv e la 8C, da tirare fuori ex novo. Così come tutti da scoprire saranno i sistemi di trazione scelti, rigorosamente alternativi: ibridi di vario tipi o elettrici. E proprio questo tipo di powertrain dovrebbe essere quello scelto per la sportiva Alfieri, destinata rimpiazzare l’attuale Gran Turismo.

Staremo a vedere.

In primo piano
Il pieno si fa di E

16/10/2018 - Il 12 ottobre è entrata in vigore in tutta Europa la nuova classificazione dei carburanti liquidi e gassosi decisa dal Comitato Europeo di Normazione. Le nuove etichette sono presenti nelle stazioni di servizio, sia sul distributore di carburante che sulla pistola erogatrice e, nei veicoli immatricolati a partire da questa data, in prossimità del tappo o dello sportello del serbatoio nonché sul manuale d'uso e manutenzione.

Leggi tutto
Service Day s’avvicina

14/10/2018 - Poco più d’un mese e s’alzerà il sipario sul quello che è il primo evento italiano dedicato alla filiera non solo degli autoriparatori, ma anche di tutti coloro che si occupano della cura e manutenzione dell'auto.

Leggi tutto
Revisioni, un bell’affare

12/10/2018 - Nel primo semestre del 2018 gli italiani per far revisionare le loro auto presso le officine autorizzate private hanno speso oltre 1,464 miliardi di euro, l’1,1 per cento in più dello stesso periodo 2017. A diffondere il dato è stato l’Osservatorio Autopromotec.

Leggi tutto
Il ‘blocco’ dei diesel secondo Boiani

7/10/2018 – In un interessante articolo pubblicato qualche giorno dal quotidiano milanese Il Giornale, Giorgio Boiani, vicepresidente di AsConAuto, fa alcune considerazioni sul blocco degli Euro 3 diesel (in Emilia Romagna perfino degli Euro 4 privi di Fap) andato in vigore lo scorso 1° ottobre in buona parte del Norditalia.

Leggi tutto