Menu

Il piano di Sergio

3/06/2018 – Svelato alla stampa il nuovo piano industriale 2018-2022 di Fca dove hanno tenuto banco i marchi Alfa Romeo e Maserati. A snocciolare dati e mostrare chart un Sergio Marchionne insolitamente incravattato, che – entro il 2022 appunto - mira a vendere 400 mila auto del Biscione e 100 mila del Tridente. Un obiettivo altisonante, quasi quanto del quadriennio precedente, poi ridimensionato da ritardi e cancellazioni.

Ma stavolta raggiungere tali target potrebbe essere più semplice, grazie a un discreto numero di nuovi modelli, alcuni dei quali realizzati su piattaforme già presenti nella gamma prodotti. Come il Suv compatto da piazzare sotto l’attuale Stelvio (che verrebbe invece proposto anche in versione passo lungo – insieme alla Giulia – per la Cina) e basato probabilmente sulla Jeep Renegade/Fiat 500X. Mentre il big Suv sopra l’attuale Stelvio sarebbe realizzato partendo dalla Maserati Levante. Più macchinosa invece la creazione di due super sportive, la Gtv e la 8C, da tirare fuori ex novo. Così come tutti da scoprire saranno i sistemi di trazione scelti, rigorosamente alternativi: ibridi di vario tipi o elettrici. E proprio questo tipo di powertrain dovrebbe essere quello scelto per la sportiva Alfieri, destinata rimpiazzare l’attuale Gran Turismo.

Staremo a vedere.

In primo piano
A novembre torna Service Day

17/05/2019 - È stata presentata nella cornice di Automotive Dealer Day, evento dedicato alla distribuzione automotive, la seconda edizione di Service Day, in programma presso il Brixia Forum di Brescia l’8 e il 9 novembre 2019.

Leggi tutto
Suzuki, i più soddisfatti

15/05/2019 - I concessionari Suzuki sono i più soddisfatti del rapporto con la loro Casa madre. È quanto emerge dalla DealerStat 2019, l’indagine annuale realizzata da Quintegia, rivolta ai titolari o brand manager delle concessionarie con lo scopo di contribuire al processo di miglioramento della relazione Casa-Rete.

Leggi tutto
Il noleggio piace

10/05/2019 - Nel 2018 la flotta in noleggio o in sharing sulle strade italiane ha superato il milione di veicoli segnando un più 12 per cento sul 2017. Il fatturato nello stesso anno ha raggiunto i 6,8 miliardi di euro.

Leggi tutto
A guida autonoma sulle strade italiane

8/05/2019 – Veicoli a guida autonoma anche sulle strade italiane. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, infatti, dopo aver concluso con esito positivo le necessarie verifiche preliminari di idoneità tecnica, ha rilasciato a VisLab la prima autorizzazione alla sperimentazione su strade pubbliche di una vettura senza pilota.

Leggi tutto