Open Close

Il nuovo non decolla

18/07/2019 - Esistono nuove forme di mobilità (dal car sharing al car pooling, fino al bike sharing): molti italiani le conoscono ma pochi le utilizzano. Emerge da un’indagine condotta da Deloitte società di consulenza, presentata a Roma qualche giorno fa. Il car sharing, stando alle risposte degli intervistati, è la formula più nota (83 per cento), ma solo 8 italiani su 100 dichiarano di ricorrervi abitualmente. Uno su due però si dice pronto a scommettere che le cose cambieranno nell’arco di tre anni.

A frenare l’avanzata del nuovo sarebbe, per il 42 per cento del campione, la limitata presenza sul territorio di questi servizi e non solo. Due italiani su 3 ritengono non soddisfacenti le infrastrutture private e pubbliche dedicate alla mobilità (come i posteggi per veicoli condivisi, le colonnine di ricarica per le auto elettriche o le piste ciclabili). “L’ostacolo principale, secondo il 42 per cento degli intervistati, risiede nell’assenza dei servizi sul territorio – ha sottolineato Luigi Onorato, Senior Partner, FSI Innovation Leader Monitor Deloitte - tuttavia, se si isolano le grandi città, dove l’offerta di mobilità alternativa è presente, rimangono dei vincoli all’utilizzo di questi nuovi servizi, che possono essere ricondotti a quattro macro ambiti: la limitata comodità/ flessibilità; il prezzo, considerato troppo elevato; la complessità d’utilizzo; la scarsa conoscenza degli operatori che forniscono il servizio. A questi si aggiunge la scarsa disponibilità di strutture a sostegno delle nuove forme di mobilità, come i posteggi dedicati ai veicoli condivisi”.

Per farli decollare non basta renderli disponibili, è necessario che siano anche convenienti. Nove italiani su 10 ritengono il vantaggio economico un elemento centrale, seguito dalla semplicità di accesso al servizio. “La nuova mobilità – ha continuato Onorato -  deve saper intercettare i bisogni dei consumatori e offrire loro benefici tangibili quali politiche di pricing personalizzate, una value proposition chiara e la possibilità di usufruire di un unico punto di accesso capace di integrare tutte le opzioni di trasporto attive in un determinato territorio.”

Certo è che stando ai risultati dello studio Deloitet per 6 italiani su 10 la mobilità è una preoccupazione quotidiana e per 1 su 2 ha addirittura un impatto negativosulla qualitàdella vita. C’è ancora parecchio su cui lavorare…

 

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli