Menu

Il mega dealer è servito

13/04/2019 – Si vociferava da tempo che qualcosa tra i dealer più strutturati del Norditalia dovesse succedere. C’erano rumor su possibili arrivi di compratori statunitensi o austriaci e invece - quasi a sorpresa –, il 3 aprile scorso, ecco la fusione tra due big nostrani dell’auto: la friulana Autostar di Arrigo Bonutto (consorzio Cedro) e la lombarda Autotorino capitanata da Plinio Vanini (consorzio Doc Lecco).

Il risultato sarà un vero e proprio mega dealer, che presiederà l’intera pianura padana, dal confine francese a quello sloveno, fin giù in Emilia Romagna. Con un giro d’affari prossimo al miliardo e 200 milioni di euro, cifra che posizionerà la nuova entità tra i primi venticinque car dealer europei, grazie ai circa 1.500 dipendenti, agli oltre 260mila clienti e ai 53mila veicoli (tra automobili e furgoni) venduti nel corso dell’ultimo anno.

Il nuovo gruppo, operativo dal prossimo luglio, sarà a tutti gli effetti il primo dealer italiano in grado di guardare con ambizione anche oltre i confini nazionali.

In portafoglio oltre una ventina di marchi, dai popolari  Fiat, Hyundai, Kia e Toyota ai premium come Bmw, Jeep, Maserati e Mercedes-Benz.

In primo piano
Carburanti, oltre metà incassi al fisco

23/06/2019 – Si spende di più per i combustibili d’autotrazione. Nei primi cinque mesi di quest’anno, le famiglie italiane avrebbero sborsato quasi 24 miliardi di euro, secondo quanto calcolato dal Centro Studi Promotor, ossia l’1,4 per cento in più del medesimo periodo targato 2018.

Leggi tutto
La rapidità è tutto

19/06/2019 - Che probabilità si hanno di trasformare un contatto della concessionaria in contratto? Dipende tutto dalla velocità con la quale lo si gestisce. A queste conclusioni è giunta Motor K, azienda digitale europea che opera nell’ambito automotive.

Leggi tutto
Audi richiama l’e-tron

16/06/2019 – A poche settimane dal lancio, l’Audi è costretta a un’azione di richiamo nei confronti del proprio Suv e-tron, prima auto totalmente elettrica a batteria del marchio. L’iniziativa interesserebbe circa 1.700 veicoli negli Stati Uniti d’America, ma anche altri veicoli in ulteriori paesi del mondo, tra cui il nostro, dove le vetture da riportare subito in officina sarebbero quattro.

Leggi tutto
Più auto sulle strade italiane

11/06/2019 - Più veicoli sulle strade italiane. A rilevarlo è l’Annuario Statistico Aci. Il parco veicolare oggi conta 51,6 milioni di mezzi, 670.000 in più rispetto al 2017.

Leggi tutto