Menu

Il Gruppo Psa fa cassa

2/12/2018 - Toyota e Psa hanno annunciato il prossimo passo della loro partnership nel mercato europeo, iniziata nel 2012 con la generazione precedente del furgone ProAce, prodotto in Francia alla Sevel Nord.

Dalla fine del 2019, Psa amplierà la gamma di veicoli commerciali forniti a Toyota Motor Europein vendita in Europa, fornendo stavolta un modello compatto prodotto nello stabilimento di Vigo (Spagna).

Da gennaio 2021, invece, Toyota assumerà la proprietà finanziaria della Toyota Peugeot Citroën Automobile Czech s.r.o. (Tpca), in particolare dello stabilimento a Kolin (Cechia), joint-venture produttiva che assembla i modelli di segmento A marchiati Citroën, Peugeot e Toyota appunto: rispettivamente la C1, la 108 e l’Aygo.

Un’alleanza datata 2002, in cui già si parlava d’una clausola revisoria che avrebbe consentito a ciascun partner di riconsiderare la propria partecipazione. L'impianto diventerà quindi una sussidiaria di Toyota Europe, unendosi agli altri sette stabilimenti che il colosso nipponico già detiene in Europa. L'impianto di Kolin continuerà a produrre i modelli attuali di cui sopra e l’intenzione di Toyota è di proseguire su questa linea anche per le generazioni future di tali vetture.

Almeno per ora.

In primo piano
Contraffatti, scoperti e distrutti

17/04/2019 - Pochi anni fa i ricambi Originali Hyundai e Kia, marchi del Gruppo Hyundai Motor, erano poco contraffatti sia perché il numero di vetture vendute in Europa era ancora poco interessante per i falsificatori, sia perché il gruppo coreano sviluppava internamente ogni componente, evitando di diffondere disegni tecnici e dettagliati delle singole parti.

Leggi tutto
Il mega dealer è servito

13/04/2019 – Si vociferava da tempo che qualcosa tra i dealer più strutturati del Norditalia dovesse succedere.

Leggi tutto
Svecchiamo il parco

9/04/2019 - “Gli incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto che costano 50.000 euro non servono a chi oggi guida e si può permettere solo una Punto del 1997”. Così Gianluca Pellegrini, direttore di “Quattroruote, ha aperto gli Stati Generali della Mobilità, organizzati da Federmotorizzazione nella sede milanese di Confcommercio.

Leggi tutto
Prezzi auto: nuove su usate giù

6/04/2019 – Da un’analisi degli indici Istat sui prezzi al consumo, emerge come nel quadriennio 2015-2018 i prezzi delle auto nuove siano cresciuti del 3,4 per cento, mentre quelli delle usate siano addirittura scesi del 6,3.

Leggi tutto