Menu

Il certificato di revisione è qui

13/05/2018 – Tra una settimana esatta (il 20 maggio), scatterà l’obbligo del ‘Certificato di revisione’ per i veicoli sottoposti al controllo ministeriale.

Ossia, oltre alla fustella adesiva applicata sulla carta di circolazione, sarà rilasciato un verbale di controllo coi risultati del check-up. Un documento che, oltre a riportare i dati del veicolo (categoria compresa) e del centro revisioni nonché luogo più data della verifica tecnica insieme alla lettura del contachilometri, elencherà le carenze individuate col relativo livello: lievi, gravi e pericolose.

Se tali carenze rientreranno in più d’un gruppo di controlli, verranno classificate nella più grave di esse. Ma, se rientreranno nella stessa area di controllo e si dimostrerà che la loro combinazione comporti un rischio più elevato per la sicurezza stradale, verranno classificate in quella di gravità immediatamente superiore.

La frequenza delle revisioni rimane però inalterata, con la prima a quattro anni dall’immatricolazione (entro la fine del mese in cui è stato targato il veicolo)  e le successive ogni due. Anche sul fronte prezzi nulla cambia, coi soliti 66,88 euro da pagare nei centri revisione o i 45 alla Motorizzazione.

In primo piano
Io penso positivo

24/05/2017 – Prospettive positive per le officine di autoriparazione. Il Barometro sul sentiment del settore dell’assistenza auto elaborato dall’Osservatorio Autopromotec sulla base di un’inchiesta condotta su un campione rappresentativo di operatori evidenzia un certo ottimismo nel mese di aprile.

Leggi tutto
Volkswagen richiama la nuova Polo

20/05/2018 – La Casa di Wolfsburg ha annunciato un richiamo per la nuovissima Polo model year 2018.

Leggi tutto
Signore e signori… Service Day

17/05/2018 - Nasce la prima vetrina completamente dedicata all’universo del service: Service Day. Un evento pensato da Quintegia e AsConAuto che andrà in scena a Brescia, presso il Brixia Forum, dal 16 al 18 novembre prossimi.

Leggi tutto
Tre, due, uno… Dealer Day

14/05/2018 – Il conto alla rovescia è già cominciato. Martedì 15 maggio a Verona si accenderanno i riflettori su Automotive Dealer Day, l’evento by Quintegia dedicato al mondo della distribuzione automotive che mira a fornire soluzioni pratiche spendibili da subito all’interno della propria azienda e a presentare le ultime evoluzioni del settore per prepararsi al cambiamento.

Leggi tutto