Open Close

Google Maps ti dà la carica

21/10/2018 – Forse potrebbe essere proprio il noto colosso dei motori di ricerca – ma non solo – a farci trovare, stavolta sì senza troppa fatica, una colonnina per la ricarica del veicolo elettrico con cui stiamo circolando. E lì dove, nel corso degli anni, le varie App hanno miseramente fallito, soprattutto a causa di database non sempre aggiornati o perché legate a questo o quel fornitore d’energia, potrebbe riuscirci Google con la propria piattaforma Maps.

Da pochi giorni, infatti, sia le App per iOs o Android, sia il sito Internet riescono a indicare le colonnine elettriche di ricarica sparse per il mondo. Basta digitare ‘colonnina/e’ nel campo di ricerca e il software restituirà l’elenco in base al luogo dove ci si trova. Tutte, indipendentemente dal gestore, dichiarano, così come già da tempo quelli di Mountain View fanno coi distributori di carburanti.

Maps però non si limita a localizzarle, ma fornisce anche il nome del gestore, così che si possa già sapere se possediamo o meno la relativa tessera per lo sblocco della colonnina. Di cui si mostra luogo ove si trova e le opinioni degli utenti sulla stazione, mentre manca per le colonnine italiane le info sul tipo di connettori disponibili nelle stazioni di ricarica, il loro numero e alla velocità di ricarica.

A meno che non abbiate una tesla e utilizziate i charging point dedicati.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli