Open Close

Gli altri automobilisti, un pericolo

26/08/2020 - Stando a un recente sondaggio commissionato da Nokian Tyres, la percezione d’un rischio più elevato sulle strade nel periodo estivo è causata dal comportamento degli altri automobilisti, dalla velocità eccessiva e dall'uso del telefono alla guida.

Cechi, polacchi e italiani hanno meno fiducia negli altri automobilisti, con le prima due nazionalità preoccupate del pericolo che deriva dalla velocità eccessiva, mentre i nostri connazionali vedono nell’uso dello smartphone o di altri dispositivi quando si guida una fonte d’incidentalità. Ma anche l’abbagliamento e il mancato rispetto delle distanze di sicurezza inquietano i conducenti.

I rischi associati al viaggio in auto rappresentano la maggiore preoccupazione per gli automobilisti intervistati d’età superiore ai 51 anni, che prestano anche attenzione sia al comportamento altrui sia alle condizioni della strada.

Oltre un terzo degli automobilisti intervistati – in maggioranza italiani e chi percorre mediamente 30-40.000 chilometri annui - ha poi dichiarato di controllare la profondità del battistrada degli pneumatici due volte all'anno, mentre il 24 per cento lo fa ogni due o tre mesi e il 13 solo una volta l'anno. Ma il 10 per cento degli intervistati non è stato comunque in grado di ricordare quando avesse controllato le condizioni delle gomme l'ultima volta, né se lo avesse mai fatto…

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli