Menu

Fca-Renault, la fusione s’ha da fare

2/06/2019 - Potrebbe essere la fusione del decennio o forse addirittura l’inizio di una reazione a catena che porterebbe a qualcosa di ancora più grande quella tra Fca e Renault, in discussione da parte dei rispettivi board. Un ‘merger of equals’ che non si sarebbe neanche ventilato se solo fossero ancora vivo Sergio Marchionne e al suo posto Carlos Ghosn, da sempre acerrimi nemici.

Ora è vista invece da molti come un’opportunità, perché ci sarebbe la massima integrazione tra le aziende e una bassa sovrapposizione dei modelli tra i gruppi, ma soprattutto una complementarietà dei mercati e dei segmenti. Con gli italiani più forti nelle Americhe (tramite Jeep – un tempo proprio di Renault – nel Nord e Fiat al Sud) e i francesi ben presenti in Asia, grazie anche alla proprietà di Nissan e Mitsubishi (ma non solo).

Sul fronte dei modelli, Fiat sfrutterebbe la fusione per rimpolpare la gamma dei propri veicoli commerciali e per sbarcare finalmente nell’elettromobilità, mentre l’ex Régie beneficerebbe dell’esperienza di marchi come Dodge o Alfa Romeo per dare un piglio più sportivo alla propria gamma.

Ma anche Daimler potrebbe entrare nell’agone, 'pappandosi' poi facilmente in un sol boccone tutta la nuova entità, stante l’attuale alleanza con Renault-Nissan. Ma forse è ancora troppo presto…

In primo piano
Carburanti, oltre metà incassi al fisco

23/06/2019 – Si spende di più per i combustibili d’autotrazione. Nei primi cinque mesi di quest’anno, le famiglie italiane avrebbero sborsato quasi 24 miliardi di euro, secondo quanto calcolato dal Centro Studi Promotor, ossia l’1,4 per cento in più del medesimo periodo targato 2018.

Leggi tutto
La rapidità è tutto

19/06/2019 - Che probabilità si hanno di trasformare un contatto della concessionaria in contratto? Dipende tutto dalla velocità con la quale lo si gestisce. A queste conclusioni è giunta Motor K, azienda digitale europea che opera nell’ambito automotive.

Leggi tutto
Audi richiama l’e-tron

16/06/2019 – A poche settimane dal lancio, l’Audi è costretta a un’azione di richiamo nei confronti del proprio Suv e-tron, prima auto totalmente elettrica a batteria del marchio. L’iniziativa interesserebbe circa 1.700 veicoli negli Stati Uniti d’America, ma anche altri veicoli in ulteriori paesi del mondo, tra cui il nostro, dove le vetture da riportare subito in officina sarebbero quattro.

Leggi tutto
Più auto sulle strade italiane

11/06/2019 - Più veicoli sulle strade italiane. A rilevarlo è l’Annuario Statistico Aci. Il parco veicolare oggi conta 51,6 milioni di mezzi, 670.000 in più rispetto al 2017.

Leggi tutto