Open Close

Fca-Renault, la fusione s’ha da fare

2/06/2019 - Potrebbe essere la fusione del decennio o forse addirittura l’inizio di una reazione a catena che porterebbe a qualcosa di ancora più grande quella tra Fca e Renault, in discussione da parte dei rispettivi board. Un ‘merger of equals’ che non si sarebbe neanche ventilato se solo fossero ancora vivo Sergio Marchionne e al suo posto Carlos Ghosn, da sempre acerrimi nemici.

Ora è vista invece da molti come un’opportunità, perché ci sarebbe la massima integrazione tra le aziende e una bassa sovrapposizione dei modelli tra i gruppi, ma soprattutto una complementarietà dei mercati e dei segmenti. Con gli italiani più forti nelle Americhe (tramite Jeep – un tempo proprio di Renault – nel Nord e Fiat al Sud) e i francesi ben presenti in Asia, grazie anche alla proprietà di Nissan e Mitsubishi (ma non solo).

Sul fronte dei modelli, Fiat sfrutterebbe la fusione per rimpolpare la gamma dei propri veicoli commerciali e per sbarcare finalmente nell’elettromobilità, mentre l’ex Régie beneficerebbe dell’esperienza di marchi come Dodge o Alfa Romeo per dare un piglio più sportivo alla propria gamma.

Ma anche Daimler potrebbe entrare nell’agone, 'pappandosi' poi facilmente in un sol boccone tutta la nuova entità, stante l’attuale alleanza con Renault-Nissan. Ma forse è ancora troppo presto…

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli