Menu

Elettrificate in accelerazione

11/10/2020 – Anfia ha elaborato i numeri di Acea – l’Associazione europea dei costruttori automobilistici – relativi alle nuove immatricolazioni europee (Ue, Efta e Uk) del primo semestre 2020 per alimentazione, evidenziando come si rilevi una decisa crescita del comparto ‘green’.

A trainare l’aumento le automobili elettrificate, che in un anno passano complessivamente dal’8,3 per cento di quota del primo semestre 2019 al 18 dell’omologo periodo di quest’anno. Esplicitando i dati, si scopre come le ibride classiche siano salite dal 5,3 per cento di un anno fa al 10,1 del 2020, mentre i veicoli collegabili a una presa di corrente (a batteria e ibridi plug-in insieme) siano cresciuti dal 3 per cento precedente all’attuale 7,9.

Il tutto, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, a spese in particolare dell’alimentazione a benzina, che in un anno scende da 58,8 per cento di share dell’immatricolato a 52,7. Mentre il tanto ingiustamente vituperato diesel cala dal 31,4 per cento di quota al 27,9. Piantate sempre su una fetta di appena l’1,5 per cento le immatricolazioni di vetture a gas, propano liquido o metano che sia.

Infine una curiosità. La massa media delle auto nuove è aumentata di circa 30 chilogrammi in un solo anno, dal 2018 al 2019, e ciò vale per tutti i segmenti di veicoli, siano essi a benzina o diesel. Un dato che si riflette negativamente sui consumi di carburante e quindi sull’immissione in atmosfera della famigerata CO2 responsabile dell’effetto serra.

In primo piano
L’attività frena (perché si stabilizza)

21/10/2020 - A settembre frena l’attività delle officine di autoriparazione stando al Barometro sul sentiment del settore dell’assistenza auto che viene elaborato dall’Osservatorio Autopromotec sulla base di inchieste mensili condotte su un campione rappresentativo del Paese.

Leggi tutto
Mercato Europa, settembre positivo

18/10/2020 – Ci sono voluti otto mesi per tornare a vedere un segno più sul fronte delle immatricolazioni nel mercato europeo occidentale (Ue+Efta+Uk).

Leggi tutto
Meglio spostarsi in auto

15/10/2020 - L’emergenza sanitaria ha cambiato le nostre vite e il nostro modo di muoverci. L’auto non è mai stata così popolare: il 66,6 per cento degli abitanti della Penisola oggi la ritiene il mezzo più sicuro contro il 44,1 per cento di un anno fa. È solo uno dei trend che emerge dal secondo Osservatorio Mobilità e Sicurezza di Continental. U

Leggi tutto
Elettrificate in accelerazione

11/10/2020 – Anfia ha elaborato i numeri di Acea – l’Associazione europea dei costruttori automobilistici – relativi alle nuove immatricolazioni europee (Ue, Efta e Uk) del primo semestre 2020 per alimentazione,

Leggi tutto