Open Close

Elettriche arriviamo…

10/07/2019 - Tutti le vogliono ma, per il momento, pochissimi le comprano. Le auto elettriche rappresentano ancora una nicchia. Nei primi cinque mesi dell’anno su quasi 1 milione di auto nuove immatricolate in Italia solo poco più di 3.500 sono 100 per cento elettriche e circa 48.000 ibride. Cosa frena la loro diffusione? Principalmente il costo d’acquisto, ancora alto e poco concorrenziale.  E poi l’autonomia limitata, spesso inferiore ai 300 chilometri, indicati dai più come soglia minima, nonché la mancanza di una rete diffusa per la ricarica rapida. Ma le cose potrebbero presto cambiare. Secondo l’Osservatorio Auto Findomestic, che ha svolto un’indagine in 16 Paesi del mondo, nei prossimi 5 anni il 76 per cento degli automobilisti italiani sarebbe pronto ad acquistare un’auto ibrida e il 24 per cento un’elettrica.

Cosa piace delle elettriche? La fluidità della guida, l’assoluta silenziosità di marcia e i ridotti costi di utilizzo e di manutenzione.

“Il futuro dell’auto elettrica – ha commentato Michele Crisci, presidente Unrae - sarà molto legato alla capacità che le infrastrutture avranno di permettere agli utenti una ricarica continua, veloce, diffusa in maniera ampia sia domestica sia pubblica, sia nei luoghi dove lavoriamo. Non dobbiamo dimenticarci che il nostro Paese vive anche di turismo e quindi dobbiamo immaginarci un futuro in cui i turisti dovranno ricaricare le loro vetture. Dovremo adeguare velocemente le infrastrutture per permettere al nostro prodotto interno lordo di essere alimentato dai proventi del turismo. L’auto del futuro sarà sicuramente un’auto elettrica, connessa e condivisa. È inevitabile un periodo di transizione. Si devono tenere in considerazione i futuri sviluppi tecnologici ma anche la situazione presente, perché in Italia abbiamo 37 milioni di autoveicoli ‘antiquati’ rispetto a queste tecnologie”.

 

 

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli