Open Close

Dab obbligatoria anche per le auto

30/12/2018 – Da anni presente nell’etere prima nella versione standard e ora in quella più evoluta ‘plus’, la radio digitale - più nota come radio Dab (acronimo di Digital Audio Broadcasting) - sta per diventare una realtà imposta anche nel nostro paese. Dove dal prossimo 1° giugno scatterà l’obbligo per importatori, catene commerciali e settore automobilistico ad approvvigionarsi di ricevitori radio (autoradio, radio fisse da casa, portatili e smartphone con radio) dotati anche del sistema di ricezione della radio digitale terrestre Dab+. Questo perché nel futuro prossimo la radio non resterà semplicemente un mezzo per la diffusione di contenuti audio classici (musica o notizie, per intenderci), ma diverrà il vettore di numerosi servizi innovativi, come ad esempio la possibilità di diramare allarmi solo in determinate zone, in tempo reale e indipendentemente da ciò che si sta ascoltando, addirittura anche ad apparecchio spento.

Dal 1° gennaio 2020, poi, tutti i veicoli di nuova immatricolazione dotati di autoradio dovranno essere in grado di ricevere le trasmissioni in Dab+. E anche i prodotti aftermarket a uso automotive saranno obbligati a essere dotati di tale tecnologia, pena l’estromissione dal mercato.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli