Menu

Dab obbligatoria anche per le auto

30/12/2018 – Da anni presente nell’etere prima nella versione standard e ora in quella più evoluta ‘plus’, la radio digitale - più nota come radio Dab (acronimo di Digital Audio Broadcasting) - sta per diventare una realtà imposta anche nel nostro paese. Dove dal prossimo 1° giugno scatterà l’obbligo per importatori, catene commerciali e settore automobilistico ad approvvigionarsi di ricevitori radio (autoradio, radio fisse da casa, portatili e smartphone con radio) dotati anche del sistema di ricezione della radio digitale terrestre Dab+. Questo perché nel futuro prossimo la radio non resterà semplicemente un mezzo per la diffusione di contenuti audio classici (musica o notizie, per intenderci), ma diverrà il vettore di numerosi servizi innovativi, come ad esempio la possibilità di diramare allarmi solo in determinate zone, in tempo reale e indipendentemente da ciò che si sta ascoltando, addirittura anche ad apparecchio spento.

Dal 1° gennaio 2020, poi, tutti i veicoli di nuova immatricolazione dotati di autoradio dovranno essere in grado di ricevere le trasmissioni in Dab+. E anche i prodotti aftermarket a uso automotive saranno obbligati a essere dotati di tale tecnologia, pena l’estromissione dal mercato.

In primo piano
Carburanti, oltre metà incassi al fisco

23/06/2019 – Si spende di più per i combustibili d’autotrazione. Nei primi cinque mesi di quest’anno, le famiglie italiane avrebbero sborsato quasi 24 miliardi di euro, secondo quanto calcolato dal Centro Studi Promotor, ossia l’1,4 per cento in più del medesimo periodo targato 2018.

Leggi tutto
La rapidità è tutto

19/06/2019 - Che probabilità si hanno di trasformare un contatto della concessionaria in contratto? Dipende tutto dalla velocità con la quale lo si gestisce. A queste conclusioni è giunta Motor K, azienda digitale europea che opera nell’ambito automotive.

Leggi tutto
Audi richiama l’e-tron

16/06/2019 – A poche settimane dal lancio, l’Audi è costretta a un’azione di richiamo nei confronti del proprio Suv e-tron, prima auto totalmente elettrica a batteria del marchio. L’iniziativa interesserebbe circa 1.700 veicoli negli Stati Uniti d’America, ma anche altri veicoli in ulteriori paesi del mondo, tra cui il nostro, dove le vetture da riportare subito in officina sarebbero quattro.

Leggi tutto
Più auto sulle strade italiane

11/06/2019 - Più veicoli sulle strade italiane. A rilevarlo è l’Annuario Statistico Aci. Il parco veicolare oggi conta 51,6 milioni di mezzi, 670.000 in più rispetto al 2017.

Leggi tutto