Open Close

Con IO, info a portata di mano

11/10/2019 - Si chiama ‘IO’,l’App dei servizi pubblici, sviluppata dal Governo attraverso il Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che vede coinvolta anche l’Automobile Club d’Italia. Che con un messaggio di benvenuto, evidenzia la posizione tributaria dei veicoli intestati (o i servizi offerti dall’Aci), gli avvisi di scadenza del bollo auto (15 giorni prima della scadenza), avvisi di bollo scaduto (se non pagato), con contestuale possibilità di pagamento tramite PagoPA, e la visualizzazione del Certificato di proprietà digitale del veicolo (CDPD).

“L’Aci – ha spiegato Vincenzo Pensa, Direttore Centrale Sistemi Informativi e Innovazione  - è stata tra le primissime PA a manifestare una ‘vocazione digitale’, ed è da sempre in prima linea nello sviluppo e nell’adozione di tutte quelle nuove tecnologie in grado di rendere sempre più facile, più chiaro, più veloce e più sicuro il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione. “IO”permette di ‘fare sistema’ e creare quei presupposti culturali necessari perché il concetto di cittadinanza digitale possa espandersi con rapidità e in maniera diffusa.

 Una volta terminata la fase di sperimentazione che sta interessando i Comuni di Milano, Torino e Ripalta Cremasca, Aci attiverà sull’App 'IO' anche 'AvvisACI', un importante servizio che permetterà agli automobilisti di essere avvisati tramite email o Sms, ogni volta che viene trascritto al PRA un evento relativo ad un loro veicolo”.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli