Open Close

Coi robot, ricambi per sempre

6/10/2019 – Quello dei ricambi sta diventando un fronte sempre più caldo. Dopo l’annuncio, qualche anno fa, che Daimler avrebbe prodotto – ove possibile - alcuni particolari a bassa rotazione per mezzo di stampa 3D, arriva ora una nuova tecnologia della giapponese Nissan per ‘istruire’ i robot a produrre ricambi per auto dalla lamiera d’acciaio.

Una soluzione di produzione flessibile, con ‘lead time’ ridotti e relativamente a basso costo, che consentirebbe d’allungare pressoché all’infinito la disponibilità di autoricambi, anche per i modelli da tempo fuori produzione. La tecnica, denominata ‘stampaggio su due lati Dieless’, prevede che la lamiera venga gradualmente sagomata da due robot sincronizzati che lavorano sui due lati utilizzando utensili diamantati, così da ridurre l’attrito ed eliminare la necessità di lubrificazione.

Fino a oggi, la tecnologia Dieless era ritenuta troppo ardua, a causa della difficoltà nel programmare due robot per il funzionamento sincronizzato e garantire al tempo stesso una qualità costante, perché le tecniche sfruttavano lo stampaggio su un singolo lato, un limite alla realizzazione di forme complesse. Posizionando invece i robot e gli utensili sui due lati della lamiera, questi riescono a creare forme più sofisticate e dettagliate.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli