Open Close

Codice della Strada, (forse) si cambia

14/02/2019 - In questi giorni si fa un gran parlare di biciclette contromano, velocità massima elevata a 150 chilometri orari sulle autostrade. E ancora, di divieto di fumo alla guida. Attenzione, però: si tratta solo di proposte di legge di modifica al Codice della Strada, alle quali la Commissione trasporti della Camera inizierà a lavorare nelle prossime settimane con l’obiettivo di trovare una sintesi. Alcune, dunque, potranno vedere la luce, altre rimarranno sul tavolo della discussione.

Ma vediamo nel dettaglio le modifiche più controverse.

-Biciclette contromano: le biciclette potrebbero circolare contromano, ma solo nelle 'zone 30' delle città dove le auto a causa delle velocità estremamente ridotte non rappresentano un pericolo. Tra le proposte che riguardano i ciclisti anche l’obbligatorietà del casco e la possibilità di accedere alle corsie preferenziali.

-Divieto di fumo alla guida: niente sigarette per il driver. Rappresenterebbero, infatti, una distrazione impedendo di tenere entrambe le mani salde sul volante.

-Aumento del limite di velocità in autostrada: si passerebbe dagli attuali 130 chilometri orari ai 150 ma solo sui tratti che lo consentono, ossia quelli a tre corsie.

-Monopattini e hoverboard: la loro diffusione in effetti costringe a riscrivere le regole. Nella proposta in commissione verrebbero equiparati alle biciclette.

 

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli