Menu

Chi sale e chi scende

12/09/2019 - Cresce sempre di più il divario tra i prezzi delle auto usate e quelli delle auto nuove. Stando a un’elaborazione degli indici Istat dei prezzi al consumo per l’intera collettività effettuata dall’Osservatorio Autopromotec, in agosto, per la trentaduesima volta consecutiva, i prezzi delle auto usate in Italia hanno subito una flessione del 2,5 per cento su base tendenziale (cioè rispetto allo stesso mese del 2018). Indice da puntare, secondo l’Osservatorio Autopromotec, contro la demonizzazione del diesel, che ormai da tempo ha cominciato ad avere effetti anche sulle quotazioni dell'usato.

Dall’altra parte si rileva, invece, un incremento dei prezzi delle auto nuove: ad agosto 2019 hanno segnato un più 2,3 per cento  sullo stesso mese dell’anno prima. Si tratta della ventottesima crescita tendenziale consecutiva.

L’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec mette in luce anche l’andamento dei prezzi del comparto dell’assistenza auto. Nell’ottavo mese dell’anno i prezzi hanno fatto registrare un incremento tendenziale contenuto all’1,5 per cento. Entrando nel dettaglio delle singole voci, è la manutenzione e la riparazione a far registrare l’aumento maggiore (più 1,7 per cento). Un aumento più contenuto ha riguardato i prezzi dei lubrificanti (più 1,1) e quelli dei ricambi e degli accessori (più 0,4). Praticamente stabili i prezzi dei pneumatici.

 

 

In primo piano
Più tecnologiche, più a rischio

22/02/2020 - Cresce purtroppo il numero delle vetture rubate ogni giorno sulle strade italiane e scende al 39,5 per cento la quota del loro ritrovamento. Nel 2018, dei 105.239 veicoli trafugati ben 63mila sono spariti nel nulla - trasportati all’estero verso Serbia, Albania e Slovenia nonché Africa, estremo oriente e Brasile - o sono stati cannibalizzati per farne dei ricambi a buon mercato.

Leggi tutto
Io penso positivo

19/02/2014 -Gode di buona salute il settore dell’aftermarket in Italia stando ai dati del Barometro Aftermarket, rilevazione statistica di Anfia che fornisce un trend indicativo dell'andamento del mercato dei ricambi automotive, sia a livello consolidato, sia a livello di singole famiglie prodotto.

Leggi tutto
Consumi di carburanti in calo

16/02/2020 – Sono 58 i miliardi di euro spesi in Italia nel 2019 da automobilisti e imprese per l’acquisto di carburanti per autotrazione.

Leggi tutto
Scattanti per il bonus

14/02/2014 - Trenta euro di bonus per l’acquisto dei dispositivi antiabbandono ma solo per i più veloci. Lo Stato italiano, infatti, per questa operazione ha stanziato 15,1 milioni di euro per il 2019 e 5 milioni per il 2020, sufficienti a soddisfare 670 mila richieste,

Leggi tutto