Menu

Caterpillar investe in Fisker

28/10/2018 – Sotto certi aspetti una notizia bomba, che potrebbe riportare in pole position nella corsa alla trazione elettrica la californiana Fisker, assurta agli onori della cronaca circa un decennio fa per la rivoluzionaria berlina sportiva Karma. Che, de facto, anticipò Tesla, ma che finì ben presto la sua carriera stante (anche) il fallimento della fabbrica finlandese incaricata della sua produzione.

La novità di questi giorni è che il colosso statunitense Caterpillar, o meglio il suo braccio di venture capital, investirà nell’azienda di Henrik Fisker, attualmente impegnata con la vettura EvMotion e gli shuttle a guida autonoma Orbit: quanto sia l’investimento, ancora però non si sa. A interessare il re del macchine movimento terra - ma non solo -, la tecnologia delle batterie a stato solido dei californiani, in arrivo forse nel 2020, dopo una serie infinita di ritardi.

Fisker invece beneficerebbe, oltre che dei danari, della forza commerciale e notorietà mondiale di Caterpillar, attualmente uno dei gruppi automotive più ricchi e conosciuti del pianeta.

In primo piano
Mai più contromano. Si spera

24/03/2019 – Potrebbe essere la soluzione definitiva per tutti quegli sbadati – e sono 2.000 all’anno solo in Germania – che imboccano strade e autostrade contromano.

Leggi tutto
Usato (2018) sotto la lente d’ingrandimento

22/03/2019 - Un anno buono il 2018 per l’usato. Con 5.567.570 trasferimenti di proprietà complessivi, il segmento ha registrato un più 4,3 per cento. Dalla scomposizione emerge un andamento simile fra trasferimenti netti, più 4 per cento con 3.043.577 unità, e minivolture (i trasferimenti temporanei agli operatori in attesa della rivendita al cliente), più 4,6, a quota 2.523.993.

Leggi tutto
Prezzi giù per l’autoriparazione

16/03/2019 - In febbraio, scendono - anche se di poco - i prezzi praticati dalle officine di autoriparazione. Secondo le inchieste mensili effettuate su campioni rappresentativi di autofficine dall’Osservatorio Autopromotec, l’83 per cento degli autoriparatori ha indicato normale il livello dei prezzi, ma coloro che lo hanno giudicato basso sono stati di più di coloro che lo hanno ritenuto alto: 15 per cento contro 2.

Leggi tutto
Usato in crescita

13/03/2019 – Mentre in Italia il mercato del nuovo soffre quello dell’usato sembra in ripresa. A febbraio i passaggi di proprietà delle auto, al netto delle minivolture (i trasferimenti temporanei al concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) sono stati 264.850, il 3,7 per cento in più dello stesso mese 2018. Per ogni 100 vetture nuove ne sono state vendute 162 usate.

Leggi tutto