Menu

Buona la prima (digitale)

17/09/2020 - Si è chiusa la 18° edizione di Automotive Dealer Day, evento dedicato alla filiera della distribuzione auto, la prima in formato digitale. In oltre 3mila si sono dati appuntamento virtualmente durante la due giorni per fare il punto sul settore, sulle sfide che lo attendono dopo la pandemia che ha sconvolto lo scenario mondiale e ha accelerato quella digitalizzazione di cui tanto si è dibattuto negli ultimi anni. Parole d’ordine per assicurarsi uno spazio nel futuro: fi-digital, ossia vicinanza sia fisica sia digitale al cliente, e servizi personalizzati.

Service sotto i riflettori nel workshop dedicato a scenari e strategie per il mercato e le reti dove ha preso la parola anche Fabrizio Guidi, presidente di AsConAuto. “I concessionari che hanno sposato il progetto AsConAuto – ha detto – sanno bene quanto il service sia strategico e quanto sia importante la collaborazione con la rete anche degli indipendenti al fine di valorizzare il ricambio originale”. Che quello di AsConAuto sia un progetto vincente lo dicono i numeri, con crescite a doppia cifra anno dopo anno. “Per il 2020 ci attendiamo un calo ma contenuto. Durante il lockdown abbiamo dovuto rivedere la nostra operatività per mettere al primo posto la sicurezza delle persone pur riuscendo a rispondere alle emergenze”.

Nella stessa occasione Fabrizio Guidi ha annunciato la cancellazione di Service Day al Brixia Forum di Brescia, in programma a novembre. “Service Day è la manifestazione che mancava, ha avuto un’accoglienza entusiasta da parte del pubblico di specialisti ma ancora una volta riteniamo che al primo posto debba essere messa la tutela della salute. Stiamo però già pensando all’edizione 2021 e siamo pronti a scommettere che sarà la migliore di sempre!”.

In tantissimi si sono avvicendati sul palco virtuale di Dealer Day: concessionari che hanno condiviso  le loro best practice, rappresentati di aziende con i loro prodotti al servizio della filiera. Tra i relatori anche, Adolfo De Stefani Cosentino di Federauto e Michele Crisci, presidente di Unare, che hanno ribadito l’importanza degli incentivi e la necessità di prorogarli per non fermare il rinnovo del parco.

E, ancora, tante le voci fuori dal coro come quelle di Oscar Farinetti, fondatore di Eataly che ha posto l’accento sull’importanza di continuare a sognare per guardare avanti e di Beatrice Venezi, direttrice d’orchestra che ha invece invitato il pubblico di Dealer Day ad ascoltare e ascoltarsi per essere vincenti anche domani.

In primo piano
L’attività frena (perché si stabilizza)

21/10/2020 - A settembre frena l’attività delle officine di autoriparazione stando al Barometro sul sentiment del settore dell’assistenza auto che viene elaborato dall’Osservatorio Autopromotec sulla base di inchieste mensili condotte su un campione rappresentativo del Paese.

Leggi tutto
Mercato Europa, settembre positivo

18/10/2020 – Ci sono voluti otto mesi per tornare a vedere un segno più sul fronte delle immatricolazioni nel mercato europeo occidentale (Ue+Efta+Uk).

Leggi tutto
Meglio spostarsi in auto

15/10/2020 - L’emergenza sanitaria ha cambiato le nostre vite e il nostro modo di muoverci. L’auto non è mai stata così popolare: il 66,6 per cento degli abitanti della Penisola oggi la ritiene il mezzo più sicuro contro il 44,1 per cento di un anno fa. È solo uno dei trend che emerge dal secondo Osservatorio Mobilità e Sicurezza di Continental. U

Leggi tutto
Elettrificate in accelerazione

11/10/2020 – Anfia ha elaborato i numeri di Acea – l’Associazione europea dei costruttori automobilistici – relativi alle nuove immatricolazioni europee (Ue, Efta e Uk) del primo semestre 2020 per alimentazione,

Leggi tutto